L’interesse per i musei e i siti archeologici e storici è un elemento costante nella storia della cultura italiana. Secoli di collezionismo e di ricerca delle evidenze del passato sono, di fatto, la premessa sulla quale si basano i più importanti musei e siti archeologici attualmente visibili in Italia. E’ un’eredità complessa , che ci pone di fronte a sfide difficili, ma anche una banca dati reale sulle tante sfaccettature di una componente così importante per la cultura attuale, come la protezione e la promozione dei beni culturali con l’obiettivo dello sviluppo sociale ed economico .
Calcani, G. (2012). Los museos y los sitios arqueológicos italianos: sìntesis de una historia milenaria. In Seminario Centroamericano sobre la conservación y la valorización del patrimonio cultural. ROMA : Istituto Italo Latino Americano-IILA.
Los museos y los sitios arqueológicos italianos: sìntesis de una historia milenaria
CALCANI, Giuliana
2012-01-01
Abstract
L’interesse per i musei e i siti archeologici e storici è un elemento costante nella storia della cultura italiana. Secoli di collezionismo e di ricerca delle evidenze del passato sono, di fatto, la premessa sulla quale si basano i più importanti musei e siti archeologici attualmente visibili in Italia. E’ un’eredità complessa , che ci pone di fronte a sfide difficili, ma anche una banca dati reale sulle tante sfaccettature di una componente così importante per la cultura attuale, come la protezione e la promozione dei beni culturali con l’obiettivo dello sviluppo sociale ed economico .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.