Il controllo delle caratteristiche organolettiche per la valutazione della qualità dell’Olio Extra Vergine di Oliva (EVOO) è regolata dalle autorità europee che indicano l'utilizzo del Panel Test (PT). Il PT può essere considerato un vero "sistema metrologico" mentre le percezioni degli assaggiatori sono le sollecitazioni. Questo lavoro ha lo scopo di "disseminare" le proprietà della metrologia rappresentate dal PT per consentire un accesso più abbordabile ad un metodo di valutazione dell’olio altrimenti troppo costoso per le piccole imprese. I risultati del PT vengono impiegati per l’addestramento di una Rete Neurale Artificiale (ANN) non supervisionata. La sintesi è rappresentata su una mappa di Kohonen che rende leggibile i risultati del PT. La disseminazione è ottenuta mediante l’uso dell’algoritmo Back-Propagation su una ANN supervisionata i cui input sono i risultati dell’analisi gascromatografica (GC) di ogni campione di olio e gli output i punteggi ottenuti dal PT. Questa procedura è la "disseminazione della metrologia di uno standard" e anche l'obiettivo del lavoro cioè classificare gli EVOO senza dover sempre ricorrere al PT.
Caciotta, M., Giarnetti, S., Leccese, F., B., O., S., R. (2014). Disseminazione del Panel Test, metrologia per la valutazione dell’olio extra vergine di oliva. In XXXI Congresso Nazionale GMEE (pp.237-238). GMEE.
Disseminazione del Panel Test, metrologia per la valutazione dell’olio extra vergine di oliva
CACIOTTA, Maurizio;GIARNETTI, SABINO;LECCESE, Fabio;
2014-01-01
Abstract
Il controllo delle caratteristiche organolettiche per la valutazione della qualità dell’Olio Extra Vergine di Oliva (EVOO) è regolata dalle autorità europee che indicano l'utilizzo del Panel Test (PT). Il PT può essere considerato un vero "sistema metrologico" mentre le percezioni degli assaggiatori sono le sollecitazioni. Questo lavoro ha lo scopo di "disseminare" le proprietà della metrologia rappresentate dal PT per consentire un accesso più abbordabile ad un metodo di valutazione dell’olio altrimenti troppo costoso per le piccole imprese. I risultati del PT vengono impiegati per l’addestramento di una Rete Neurale Artificiale (ANN) non supervisionata. La sintesi è rappresentata su una mappa di Kohonen che rende leggibile i risultati del PT. La disseminazione è ottenuta mediante l’uso dell’algoritmo Back-Propagation su una ANN supervisionata i cui input sono i risultati dell’analisi gascromatografica (GC) di ogni campione di olio e gli output i punteggi ottenuti dal PT. Questa procedura è la "disseminazione della metrologia di uno standard" e anche l'obiettivo del lavoro cioè classificare gli EVOO senza dover sempre ricorrere al PT.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.