Il fenomeno dell'evaporazione dell'acqua da bacini chiusi quali laghi o piscine, benchè costituisca un problema di notevole interesse impiantistico e ambientale, non ha tuttavia avuto fino ad oggi un sufficiente sviluppo teorico e sperimentale. Si è pertanto messo a punto un apparato sperimentale, di concezione originale, per la determinazione della velocità di evaporazione dell'acqua da una superficie libera, in funzione delle condizioni termoigrometriche dell'aria (temperatura e umidità relativa), al variare della temperatura dell'acqua e per diversi regimi di moto. I dati sperimentali, disponibili in un ampio intervallo di temperature e umidità relative, costituiscono un valido riferimento nella progettazione degli impianti degli ambienti piscina e nella valutazione delle portate di reintegro dei bacini chiusi.
F., C., Asdrubali, F., F., R. (1999). Misura della velocità di evaporazione dell'acqua da superfici libere. In Atti del 54° Congresso ATI (pp.1043-1054).
Misura della velocità di evaporazione dell'acqua da superfici libere
ASDRUBALI, Francesco;
1999-01-01
Abstract
Il fenomeno dell'evaporazione dell'acqua da bacini chiusi quali laghi o piscine, benchè costituisca un problema di notevole interesse impiantistico e ambientale, non ha tuttavia avuto fino ad oggi un sufficiente sviluppo teorico e sperimentale. Si è pertanto messo a punto un apparato sperimentale, di concezione originale, per la determinazione della velocità di evaporazione dell'acqua da una superficie libera, in funzione delle condizioni termoigrometriche dell'aria (temperatura e umidità relativa), al variare della temperatura dell'acqua e per diversi regimi di moto. I dati sperimentali, disponibili in un ampio intervallo di temperature e umidità relative, costituiscono un valido riferimento nella progettazione degli impianti degli ambienti piscina e nella valutazione delle portate di reintegro dei bacini chiusi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.