A partire dall’ampia letteratura che, da un lato, scandaglia in chiave psicologica, psichiatrica e psicoanalitica la criptica personalità del Principe di Venosa; dall’altro, decifra il Manierismo come credo artistico ed evento culturale circoscritto geograficamente e cronologicamente, vengono istituiti svariati collegamenti con alcuni studi sull’espressione artistica della malinconia e dell’angoscia ispirati al pensiero di Ludwig Binswanger e di uno dei suoi più illustri e facoltosi pazienti: il critico dell’arte rinascimentale e del Manierismo Aby Warburg. La rivisitazione novecentesca del Manierismo in un’ottica capace di metterne in luce i tratti di sorprendente corrispondenza con l’attualità, viene trasferita nel presente saggio dall’ambito figurativo a quello musicale, grazie alla riflessione sui molteplici omaggi rivolti a Gesualdo da compositori tra i più significativi del Novecento, a cominciare da Igor Stravinsky.

Guanti, G. (2017). Manierismo, ancora manierismi, manierismi sempre. In GESUALDO DENTRO IL NOVECENTO (pp.115-134). Napoli : Edizioni del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.

Manierismo, ancora manierismi, manierismi sempre

GUANTI, GIOVANNI
2017-01-01

Abstract

A partire dall’ampia letteratura che, da un lato, scandaglia in chiave psicologica, psichiatrica e psicoanalitica la criptica personalità del Principe di Venosa; dall’altro, decifra il Manierismo come credo artistico ed evento culturale circoscritto geograficamente e cronologicamente, vengono istituiti svariati collegamenti con alcuni studi sull’espressione artistica della malinconia e dell’angoscia ispirati al pensiero di Ludwig Binswanger e di uno dei suoi più illustri e facoltosi pazienti: il critico dell’arte rinascimentale e del Manierismo Aby Warburg. La rivisitazione novecentesca del Manierismo in un’ottica capace di metterne in luce i tratti di sorprendente corrispondenza con l’attualità, viene trasferita nel presente saggio dall’ambito figurativo a quello musicale, grazie alla riflessione sui molteplici omaggi rivolti a Gesualdo da compositori tra i più significativi del Novecento, a cominciare da Igor Stravinsky.
978-88-98528-03-5
Guanti, G. (2017). Manierismo, ancora manierismi, manierismi sempre. In GESUALDO DENTRO IL NOVECENTO (pp.115-134). Napoli : Edizioni del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/184101
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact