Il contributo illustra come sia possibile analizzare il lessico gastronomico secondo differenti approcci, evidenziando quanto sia importante il passaggio dalla idea semiotica di gustema a quella delle moderne ontologie della linguistica cognitiva. La proposta di una interfaccia fra retorica, lessico e testualità viene presentata come un ulteriore passo verso una visione olistica di grammatica e semantica e una rappresentazione adeguata del nostro modo di concettualizzare il cibo e le nostre conoscenze alimentari.
Catricala', M. (2015). Cibo, linguistica e retorica: modelli di analisi a confronto tra gustemi e word design. In CIBO E/È CULTURA, Atti del Convegno di Studi Università di Bari, 31 maggio 2013 (pp.93-115). Bari : Quaderni dell'Università di Bari.
Cibo, linguistica e retorica: modelli di analisi a confronto tra gustemi e word design
CATRICALA', Maria
2015-01-01
Abstract
Il contributo illustra come sia possibile analizzare il lessico gastronomico secondo differenti approcci, evidenziando quanto sia importante il passaggio dalla idea semiotica di gustema a quella delle moderne ontologie della linguistica cognitiva. La proposta di una interfaccia fra retorica, lessico e testualità viene presentata come un ulteriore passo verso una visione olistica di grammatica e semantica e una rappresentazione adeguata del nostro modo di concettualizzare il cibo e le nostre conoscenze alimentari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.