La percentuale di popolazione esposta al rumore è uno dei principali indicatori indi-viduati dalla normativa europea (2002/49/CE) e nazionale (D.lgs 194/05) per la descri-zione del livello di inquinamento acustico. Al fine di popolare questo indicatore, ancora scarsamente considerato, il Dipartimento di Ingegneria Industriale, in collaborazione con Arpa Umbria, ha avviato fin dal 2005 una ricerca finalizzata alla valutazione della popolazione esposta nel territorio umbro. Le metodiche, sperimentate preliminarmente in tre comuni umbri (Assisi, Fabro e Foligno), sono quelle indicate dal WG-AEN e dal CTN_AGF; esse sono state successi-vamente estese a porzioni significative del territorio regionale, sia su scala vasta che lo-cale. Il primo livello coinvolge tre dei principali assi di comunicazione di interesse in-terregionale (E45,SS75,SS3Bis) mentre il secondo livello riguarda analisi di dettaglio sullo stato di inquinamento presente in alcuni centri urbani. Al fine di poter validare i modelli e le procedure di calcolo e valutarne la ripetibilità, i due gruppi di lavoro hanno effettuato disgiuntamente stime su una medesima area di studio, con metodiche e rileva-zioni acustiche autonome. L’analisi della popolazione esposta è stata condotta applicando la procedura n. 3 del CTN_AGF: il completamento dell’ecografico tridimensionale georeferenziato che la Regione Umbria sta mettendo a punto per i principali centri urbani, consentirà in itinere, stime di maggiore dettaglio con l’applicazione della medesima procedura CTN_AGF. Il lavoro presenta gli esiti preliminari delle stime su area vasta, partendo dal caso di interconfronto condotto disgiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e da ARPA Umbria in località Collestrada, in un tratto della SS3bis particolarmente nevral-gico per la viabilità regionale, connotato da intensi flussi veicolari nei periodi diurno e serale e con elevate percentuali di mezzi pesanti in transito nella terna di direzioni Peru-gia-Assisi-Cesena.
Asdrubali, F., Luca, F., Stefano, O., Cinzia, T. (2008). STIMA DELLA POPOLAZIONE ESPOSTA AL RUMORE INFRASTRUTTURALE: ALCUNI CASI DI STUDIO NELLA REGIONE UMBRIA. In Atti del 35° Convegno nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica.
STIMA DELLA POPOLAZIONE ESPOSTA AL RUMORE INFRASTRUTTURALE: ALCUNI CASI DI STUDIO NELLA REGIONE UMBRIA
ASDRUBALI, Francesco;
2008-01-01
Abstract
La percentuale di popolazione esposta al rumore è uno dei principali indicatori indi-viduati dalla normativa europea (2002/49/CE) e nazionale (D.lgs 194/05) per la descri-zione del livello di inquinamento acustico. Al fine di popolare questo indicatore, ancora scarsamente considerato, il Dipartimento di Ingegneria Industriale, in collaborazione con Arpa Umbria, ha avviato fin dal 2005 una ricerca finalizzata alla valutazione della popolazione esposta nel territorio umbro. Le metodiche, sperimentate preliminarmente in tre comuni umbri (Assisi, Fabro e Foligno), sono quelle indicate dal WG-AEN e dal CTN_AGF; esse sono state successi-vamente estese a porzioni significative del territorio regionale, sia su scala vasta che lo-cale. Il primo livello coinvolge tre dei principali assi di comunicazione di interesse in-terregionale (E45,SS75,SS3Bis) mentre il secondo livello riguarda analisi di dettaglio sullo stato di inquinamento presente in alcuni centri urbani. Al fine di poter validare i modelli e le procedure di calcolo e valutarne la ripetibilità, i due gruppi di lavoro hanno effettuato disgiuntamente stime su una medesima area di studio, con metodiche e rileva-zioni acustiche autonome. L’analisi della popolazione esposta è stata condotta applicando la procedura n. 3 del CTN_AGF: il completamento dell’ecografico tridimensionale georeferenziato che la Regione Umbria sta mettendo a punto per i principali centri urbani, consentirà in itinere, stime di maggiore dettaglio con l’applicazione della medesima procedura CTN_AGF. Il lavoro presenta gli esiti preliminari delle stime su area vasta, partendo dal caso di interconfronto condotto disgiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e da ARPA Umbria in località Collestrada, in un tratto della SS3bis particolarmente nevral-gico per la viabilità regionale, connotato da intensi flussi veicolari nei periodi diurno e serale e con elevate percentuali di mezzi pesanti in transito nella terna di direzioni Peru-gia-Assisi-Cesena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.