Il Ministero dell’Università e della Ricerca, attraverso l’Istituto Nazionale della Valutazione del Sistema Istruzione (INVALSI), ha avviato un Progetto Finalizzato ‘Valutazione’, denominato FINVALI 2005, avente l’obiettivo di fornire basi scientifiche aggiornate e metodologie praticabili per l'assolvimento dei compiti istituzionali dell'INVALSI. Uno dei progetti finanziati con tale iniziativa, denominato “Sviluppo di un sistema statistico integrato per la rilevazione della customer satisfaction e per la valutazione a componente soggettiva della qualità della formazione”, aveva lo scopo di produrre un sistema integrato di questionari attraverso cui le scuole potessero rilevare la soddisfazione (qualità percepita) e le esigenze espresse dalle varie componenti del mondo scolastico (famiglie, docenti e studenti), traendone indicazioni per orientare le azioni di miglioramento del servizio scolastico. In questo lavoro si presentano alcune attività svolte e i risultati ottenuti dall’unità di ricerca del progetto costituita presso l’università Roma Tre. Al progetto, che si è si svolto durante il biennio 2007-2008, hanno partecipato anche un’unità di ricerca dell’università di Napoli “Federico II” e un’unità di ricerca dell’università “La Sapienza”, oltre che l’associazione di docenti denominata AND.
Moretti, G., Bove, G. (2009). Sviluppo di questionari per la rilevazione della soddisfazione in ambito scolastico. In Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture (pp.573-586). ROMA : Monolite Editrice.
Sviluppo di questionari per la rilevazione della soddisfazione in ambito scolastico
MORETTI, Giovanni;BOVE G.
2009-01-01
Abstract
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, attraverso l’Istituto Nazionale della Valutazione del Sistema Istruzione (INVALSI), ha avviato un Progetto Finalizzato ‘Valutazione’, denominato FINVALI 2005, avente l’obiettivo di fornire basi scientifiche aggiornate e metodologie praticabili per l'assolvimento dei compiti istituzionali dell'INVALSI. Uno dei progetti finanziati con tale iniziativa, denominato “Sviluppo di un sistema statistico integrato per la rilevazione della customer satisfaction e per la valutazione a componente soggettiva della qualità della formazione”, aveva lo scopo di produrre un sistema integrato di questionari attraverso cui le scuole potessero rilevare la soddisfazione (qualità percepita) e le esigenze espresse dalle varie componenti del mondo scolastico (famiglie, docenti e studenti), traendone indicazioni per orientare le azioni di miglioramento del servizio scolastico. In questo lavoro si presentano alcune attività svolte e i risultati ottenuti dall’unità di ricerca del progetto costituita presso l’università Roma Tre. Al progetto, che si è si svolto durante il biennio 2007-2008, hanno partecipato anche un’unità di ricerca dell’università di Napoli “Federico II” e un’unità di ricerca dell’università “La Sapienza”, oltre che l’associazione di docenti denominata AND.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.