Nell’ambito del Piano Energetico e Ambientale del Comune di Perugia si è effettuato uno studio sulla disponibilità della risorsa eolica all’interno del territorio comunale. L’indagine si è sviluppata a partire dai dati anemometrici relativi a due stazioni di presenti nella zona, integrate con un codice di calcolo che, attraverso una serie di modelli numerici, ha reso possibile l’elaborazione della mappa del vento. Sono stati così individuati due siti potenzialmente idonei, per i quali si è condotta un’analisi di fattibilità tecnico-economica. Soltanto una delle due località è risultata valida per l’installazione di un campo eolico e per essa si è quindi proceduto alla valutazione delle prestazioni in termini di riduzione delle emissioni di gas serra; si è infine messa a punto una metodologia per la definizione dettagliata dell’impatto visivo della centrale eolica.
Asdrubali, F., G., B. (2004). Studio territoriale della risorsa eolica nel Comune di Perugia: aspetti metodologici, energetici ed ambientali. In ATI 2004 - 59° Congresso Nazionale Associazione Termotecnica Italiana (pp.437-448). PADOVA : SGE.
Studio territoriale della risorsa eolica nel Comune di Perugia: aspetti metodologici, energetici ed ambientali
ASDRUBALI, Francesco;
2004-01-01
Abstract
Nell’ambito del Piano Energetico e Ambientale del Comune di Perugia si è effettuato uno studio sulla disponibilità della risorsa eolica all’interno del territorio comunale. L’indagine si è sviluppata a partire dai dati anemometrici relativi a due stazioni di presenti nella zona, integrate con un codice di calcolo che, attraverso una serie di modelli numerici, ha reso possibile l’elaborazione della mappa del vento. Sono stati così individuati due siti potenzialmente idonei, per i quali si è condotta un’analisi di fattibilità tecnico-economica. Soltanto una delle due località è risultata valida per l’installazione di un campo eolico e per essa si è quindi proceduto alla valutazione delle prestazioni in termini di riduzione delle emissioni di gas serra; si è infine messa a punto una metodologia per la definizione dettagliata dell’impatto visivo della centrale eolica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.