to draw for knowing / to know for drawing: man is what he learns, his mind processes the knowledge, his hand looks for the operative meaning, his eye transmits the image in formation to the mind that verifies the sense. To know and re-known the history and its tools is not only for looking at the past, now past, but to design our future. Today there are consolidating graphic practices that could lead to profound loss of culture, But we do not have to delegate to software the control of the project because the receiver of the project is not the machine but the man

disegnare per conoscere/conoscere per disegnare: l'uomo è ciò che apprende, la sua mente elabora le conoscenze, la mano ne cerca il senso operativo, l'occhio trasmette l’immagine alla mente che ne verifica l’attinenza. Conoscere e ri-conoscere la storia ed i suoi strumenti, anche grafici, serve non solo a guardare il passato ormai passato, ma a progettare il nostro futuro. Oggi si stanno consolidando pratiche grafiche che possono portare a gravi perdite culturali, e dobbiamo fare attenzione a non delegare il controllo del progetto all'informatica, perché esso è per l'uomo e non per la macchina

Bedoni, C. (2012). Il Disegno, l'Architettura, e il Disegnare Architettura - Drawing,Architecture and to draw Architecture. In ELOGIO DELLA TEORIA - IDENTITÀ DELLE DISCIPLINE DEL DISEGNO E DEL RILIEVO (pp.171-178). ROMA : Gangemi.

Il Disegno, l'Architettura, e il Disegnare Architettura - Drawing,Architecture and to draw Architecture

BEDONI, Cristiana
2012-01-01

Abstract

to draw for knowing / to know for drawing: man is what he learns, his mind processes the knowledge, his hand looks for the operative meaning, his eye transmits the image in formation to the mind that verifies the sense. To know and re-known the history and its tools is not only for looking at the past, now past, but to design our future. Today there are consolidating graphic practices that could lead to profound loss of culture, But we do not have to delegate to software the control of the project because the receiver of the project is not the machine but the man
2012
978-88492-2519-8
disegnare per conoscere/conoscere per disegnare: l'uomo è ciò che apprende, la sua mente elabora le conoscenze, la mano ne cerca il senso operativo, l'occhio trasmette l’immagine alla mente che ne verifica l’attinenza. Conoscere e ri-conoscere la storia ed i suoi strumenti, anche grafici, serve non solo a guardare il passato ormai passato, ma a progettare il nostro futuro. Oggi si stanno consolidando pratiche grafiche che possono portare a gravi perdite culturali, e dobbiamo fare attenzione a non delegare il controllo del progetto all'informatica, perché esso è per l'uomo e non per la macchina
Bedoni, C. (2012). Il Disegno, l'Architettura, e il Disegnare Architettura - Drawing,Architecture and to draw Architecture. In ELOGIO DELLA TEORIA - IDENTITÀ DELLE DISCIPLINE DEL DISEGNO E DEL RILIEVO (pp.171-178). ROMA : Gangemi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/186275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact