Gli ideofoni e le onomatopee all'interno del fumetto non rinviano in maniera isomorfa e speculare al mondo dei suoni del mondo reale. Ne è una riprova il fatto che uno stesso ideofono può essere polisemico. Nel saggio si avanza l'ipotesi che a governare tale grammatica grafico-aurale siano gli Image Schemas.
Catricala', M. (2012). Voci, ideofoni e balloon: gli spazi fonico-uditivi del fumetto. In Comunicazione e Ambiente. Atti del Convegno “Un ambiente fatto a strisce: alla conquista delle coscienze dei più giovani” Procida 3 – 7 maggio 2011Un ambiente fatto a strisce: alla conquista delle coscienze dei più giovani" (pp.191-199). NAPOLI : OPAR Università L'Orientale di Napoli.
Voci, ideofoni e balloon: gli spazi fonico-uditivi del fumetto
CATRICALA', Maria
2012-01-01
Abstract
Gli ideofoni e le onomatopee all'interno del fumetto non rinviano in maniera isomorfa e speculare al mondo dei suoni del mondo reale. Ne è una riprova il fatto che uno stesso ideofono può essere polisemico. Nel saggio si avanza l'ipotesi che a governare tale grammatica grafico-aurale siano gli Image Schemas.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.