Il progetto di ricerca, finanziato dal MURST, ex 60% 2004, è finalizzato alla realizzazione di un Servizio di tutorato presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria. Il Servizio ha lo scopo di accogliere le richieste inoltrate da studenti che presentano situazioni di disagio nel curricolo di studi universitari, attivando una relazione di aiuto mirata a sollecitare l’individuazione di un repertorio di strategie e di procedure significative in grado di sostenere la persona nelle molteplici assunzioni di decisioni che accompagnano il percorso formativo intrapreso. L'ottica del Servizio è quella di concordare con lo studente un progetto di vita, intendendo l’università non solo alla stregua di una agenzia sociale specialistica, orientata alla preparazione di professionisti, ma anche come agente formatore funzionale alla facilitazione delle scelte esistenziali previste e attese dalle persone che la frequentano.
Favorini, A.M., Montuschi, F., OLMETTI PEJA, D., Bocci, F. (2006). Tutorato disabili. Progetto per la realizzazione di un servizio di tutorato presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre. In Atti del Simposio Internazionale di Pedagogia Speciale. Problematiche e stato della ricerca (pp.427-437). VERONA : Libreria Editrice Universitaria.
Tutorato disabili. Progetto per la realizzazione di un servizio di tutorato presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre
FAVORINI, Anna Maria;BOCCI, FABIO
2006-01-01
Abstract
Il progetto di ricerca, finanziato dal MURST, ex 60% 2004, è finalizzato alla realizzazione di un Servizio di tutorato presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria. Il Servizio ha lo scopo di accogliere le richieste inoltrate da studenti che presentano situazioni di disagio nel curricolo di studi universitari, attivando una relazione di aiuto mirata a sollecitare l’individuazione di un repertorio di strategie e di procedure significative in grado di sostenere la persona nelle molteplici assunzioni di decisioni che accompagnano il percorso formativo intrapreso. L'ottica del Servizio è quella di concordare con lo studente un progetto di vita, intendendo l’università non solo alla stregua di una agenzia sociale specialistica, orientata alla preparazione di professionisti, ma anche come agente formatore funzionale alla facilitazione delle scelte esistenziali previste e attese dalle persone che la frequentano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.