L'articolo prende in esame lo sguardo tra presente e passato - con cui Federico García Lorca in Poeta en Nueva York ha confrontato l'America dove si trova in viaggio nel 1929 -1930 e la sua Spagna. L'impatto col nuovo mondo porta Lorca a confrontarsi con variazioni e continuità rispetto a forme e temi adottati in passato. In "Poeta en Nueva York", come è noto, la lezione surrealista si fa più profonda e trasparente, e i versi, frequentemente liberi, echeggiano ritmi popolari. Nell'articolo si studia il nuovo rapporto tra il ritmo del jazz e del son, con i ritmi che gli erano più consueti, come per esempio, quelli del cante jondo, già sperimentati nella raccolta "Poema del Cante Jondo".
Piras, P.R. (2006). Il presente e la storia nell'America di Federico García Lorca. In Profumi di terre lontane. L'Europa e le "cose nove". (pp.511-521). GENOVA : Brigati.
Il presente e la storia nell'America di Federico García Lorca
PIRAS, Pina Rosa
2006-01-01
Abstract
L'articolo prende in esame lo sguardo tra presente e passato - con cui Federico García Lorca in Poeta en Nueva York ha confrontato l'America dove si trova in viaggio nel 1929 -1930 e la sua Spagna. L'impatto col nuovo mondo porta Lorca a confrontarsi con variazioni e continuità rispetto a forme e temi adottati in passato. In "Poeta en Nueva York", come è noto, la lezione surrealista si fa più profonda e trasparente, e i versi, frequentemente liberi, echeggiano ritmi popolari. Nell'articolo si studia il nuovo rapporto tra il ritmo del jazz e del son, con i ritmi che gli erano più consueti, come per esempio, quelli del cante jondo, già sperimentati nella raccolta "Poema del Cante Jondo".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.