Il contributo intende indirizzarsi all’analisi di alcune questioni di tipo pedagogico-didattico che si mostrano particolarmente critiche: in che misura, ad esempio, le comunità di pratica migliorano l’efficacia nell’achievement, o il sostegno alla motivazione negli adulti, la qualità dell’apprendimento condiviso, qual’è il ruolo del tutoring e del mentoring nel determinare le condizioni di successo dell’apprendimento non solo come processo individuale ma anche inteso come ambito dei processi di interazione sociale?
Alessandrini, G. (2009). Ruolo del contesto nella formazione organizzativa: prospettive emergenti dal modello della Comunità di Pratica. In A mente aperta. Ambienti di Apprendimento. Contesti di Formazione. Atti del 2° Congresso internazionale delle scienze bioeducative (pp.257-268). NAPOLI : Pisanti Editore Sas.
Ruolo del contesto nella formazione organizzativa: prospettive emergenti dal modello della Comunità di Pratica
ALESSANDRINI, Giuditta
2009-01-01
Abstract
Il contributo intende indirizzarsi all’analisi di alcune questioni di tipo pedagogico-didattico che si mostrano particolarmente critiche: in che misura, ad esempio, le comunità di pratica migliorano l’efficacia nell’achievement, o il sostegno alla motivazione negli adulti, la qualità dell’apprendimento condiviso, qual’è il ruolo del tutoring e del mentoring nel determinare le condizioni di successo dell’apprendimento non solo come processo individuale ma anche inteso come ambito dei processi di interazione sociale?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.