dalla Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e dalla Confindustria, è nato nel 2004 con l’obiettivo di incrementare il numero di immatricolazioni ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienze dei materiali. Il nostro Ateneo partecipa al piano fin dal suo avvio per le aree di Fisica e Matematica. Nell’ambito del PLS in questi anni sono profondamente maturate le idee a riguardo delle problematiche relative all’orientamento e si è passati da una prospettiva di orientamento informativo a quella dell’orientamento formativo più profondamente connesso con la funzione educativa della Scuola e dell’Università e con la formazione dei docenti. Questo processo di maturazione è avvenuto sia a livello del coordinamento nazionale del progetto (MIUR, Conferenza dei Presidi), che a quello locale (Atenei, Dipartimenti, Scuole). Nel seguito illustrerò alcuni aspetti essenziali dello stato attuale del progetto in particolare per quanto riguarda l’area di Fisica, ulteriori dettagli potranno essere trovati nelle pagine web dedicate ai PLS di Matematica e Fisica
Altamore, A. (2012). Un possibile modello di Orientamento formativo. Il Piano Lauree Scientifiche a Roma Tre. In Scuola e Università. Reti per l’orientamento Atti del Seminario di Studio Università degli Studi Roma Tre Roma, 22 aprile 2010. Di Vari. p. 1-111, Roma:Università degli Studi Roma Tre (pp.54-64). Edizioni Università degli Studi Roma Tre – CROMA.
Un possibile modello di Orientamento formativo. Il Piano Lauree Scientifiche a Roma Tre
ALTAMORE, Aldo
2012-01-01
Abstract
dalla Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e dalla Confindustria, è nato nel 2004 con l’obiettivo di incrementare il numero di immatricolazioni ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienze dei materiali. Il nostro Ateneo partecipa al piano fin dal suo avvio per le aree di Fisica e Matematica. Nell’ambito del PLS in questi anni sono profondamente maturate le idee a riguardo delle problematiche relative all’orientamento e si è passati da una prospettiva di orientamento informativo a quella dell’orientamento formativo più profondamente connesso con la funzione educativa della Scuola e dell’Università e con la formazione dei docenti. Questo processo di maturazione è avvenuto sia a livello del coordinamento nazionale del progetto (MIUR, Conferenza dei Presidi), che a quello locale (Atenei, Dipartimenti, Scuole). Nel seguito illustrerò alcuni aspetti essenziali dello stato attuale del progetto in particolare per quanto riguarda l’area di Fisica, ulteriori dettagli potranno essere trovati nelle pagine web dedicate ai PLS di Matematica e FisicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.