L'esigenza di aumentare la tempestività di diffusione degli indicatori utilizzati per individuare l'andamento del ciclo economico e delle principali variabili obiettivo della politica economica, oltre a dar luogo a una domanda crescente da parte degli utilizzatori, viene posta con forza dalle istituzioni europee. Questo lavoro trae la sua origine dagli studi avviati nell'ambito di un progetto di ricerca istituito all'interno dell'Istat al fine di approfondire alcune metodologie statistiche utili ad ottenere stime preliminari nelle indagini congiunturali condotte dall'Istituto ed a verificarne empiricamente la loro validità.
D'Alò, M., Gismondi, R., Naccarato, A., Solari, F. (2006). Estimation in Repeated Business Surveys using Preliminary Sample Data. In Proceeding of the XLIII Scientific Meeting of the Italian Statistical Society (pp.333-339).
Estimation in Repeated Business Surveys using Preliminary Sample Data
NACCARATO, ALESSIA;
2006-01-01
Abstract
L'esigenza di aumentare la tempestività di diffusione degli indicatori utilizzati per individuare l'andamento del ciclo economico e delle principali variabili obiettivo della politica economica, oltre a dar luogo a una domanda crescente da parte degli utilizzatori, viene posta con forza dalle istituzioni europee. Questo lavoro trae la sua origine dagli studi avviati nell'ambito di un progetto di ricerca istituito all'interno dell'Istat al fine di approfondire alcune metodologie statistiche utili ad ottenere stime preliminari nelle indagini congiunturali condotte dall'Istituto ed a verificarne empiricamente la loro validità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.