Il progetto di ricerca, finanziato dal MURST, ex 60% 2004, è finalizzato alla realizzazione di un Servizio di tutorato presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria. Il Servizio ha lo scopo di accogliere le richieste inoltrate da studenti che presentano situazioni di disagio nel curricolo di studi universitari, attivando una relazione di aiuto mirata a sollecitare l’individuazione di un repertorio di strategie e di procedure significative in grado di sostenere la persona nelle molteplici assunzioni di decisioni che accompagnano il percorso formativo intrapreso. L'ottica del Servizio è quella di concordare con lo studente un progetto di vita, intendendo l’università non solo alla stregua di una agenzia sociale specialistica, orientata alla preparazione di professionisti, ma anche come agente formatore funzionale alla facilitazione delle scelte esistenziali previste e attese dalle persone che la frequentano. -

Favorini, A.M., Ferdinando, M., Bocci, F., D., P., Daniela, O. (2006). UN SERVIZIO DI TUTORATO EDUCATIVO-DIDATTICO PRESSO IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, UNIVERSITA' ROMA TRE. In Un servizio di tutorato educativo-didattico presso il CDL in Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre, Atti Simposio Internazionale di Pedagogia Speciale 5-7 maggio 2006 Verona, Libreria Universitaria, 2006, pp. 423-425. (pp.423-425). Verona : Libreria Universitaria.

UN SERVIZIO DI TUTORATO EDUCATIVO-DIDATTICO PRESSO IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, UNIVERSITA' ROMA TRE

FAVORINI, Anna Maria;BOCCI, FABIO;
2006-01-01

Abstract

Il progetto di ricerca, finanziato dal MURST, ex 60% 2004, è finalizzato alla realizzazione di un Servizio di tutorato presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria. Il Servizio ha lo scopo di accogliere le richieste inoltrate da studenti che presentano situazioni di disagio nel curricolo di studi universitari, attivando una relazione di aiuto mirata a sollecitare l’individuazione di un repertorio di strategie e di procedure significative in grado di sostenere la persona nelle molteplici assunzioni di decisioni che accompagnano il percorso formativo intrapreso. L'ottica del Servizio è quella di concordare con lo studente un progetto di vita, intendendo l’università non solo alla stregua di una agenzia sociale specialistica, orientata alla preparazione di professionisti, ma anche come agente formatore funzionale alla facilitazione delle scelte esistenziali previste e attese dalle persone che la frequentano. -
2006
88-89844-15-9
Favorini, A.M., Ferdinando, M., Bocci, F., D., P., Daniela, O. (2006). UN SERVIZIO DI TUTORATO EDUCATIVO-DIDATTICO PRESSO IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, UNIVERSITA' ROMA TRE. In Un servizio di tutorato educativo-didattico presso il CDL in Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre, Atti Simposio Internazionale di Pedagogia Speciale 5-7 maggio 2006 Verona, Libreria Universitaria, 2006, pp. 423-425. (pp.423-425). Verona : Libreria Universitaria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/187373
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact