In un periodo in cui gli studi di marketing sembrano essere focalizzati su aspetti specifici della disciplina, incentrati prevalentemente sul tema della relazione con il cliente, sui nuovi media e sullo sviluppo del brand, appare strano che si torni a trattare il tema dell’innovazione di prodotto nel mercato del largo consumo. Eppure sempre più spesso si avverte il bisogno di tornare a riflettere sui fondamenti del marketing di cui il prodotto, malgrado tutto, rimane elemento principale. Se gran parte della letteratura più recente ne ha attenuato la centralità, è stato per evitare qualunque sospetto di scarso "orientamento al mercato": una giusta preoccupazione che ha però generato una visione un po’ distorta del mercato stesso. La grande euforia della new economy, basata più sulle speranze di maggiore efficienza comunicativa e di distribuzione che sulla progettazione di beni e servizi realmente innovativi, ne è un recente esempio. Nel testo, mantenendo un fondamentale equilibri...

Pratesi, C.A., Mattia, G. (2002). Piano marketing dei nuovi prodotti. MCGRAW-HILL : milano.

Piano marketing dei nuovi prodotti

PRATESI, Carlo Alberto;MATTIA GIOVANNI
2002-01-01

Abstract

In un periodo in cui gli studi di marketing sembrano essere focalizzati su aspetti specifici della disciplina, incentrati prevalentemente sul tema della relazione con il cliente, sui nuovi media e sullo sviluppo del brand, appare strano che si torni a trattare il tema dell’innovazione di prodotto nel mercato del largo consumo. Eppure sempre più spesso si avverte il bisogno di tornare a riflettere sui fondamenti del marketing di cui il prodotto, malgrado tutto, rimane elemento principale. Se gran parte della letteratura più recente ne ha attenuato la centralità, è stato per evitare qualunque sospetto di scarso "orientamento al mercato": una giusta preoccupazione che ha però generato una visione un po’ distorta del mercato stesso. La grande euforia della new economy, basata più sulle speranze di maggiore efficienza comunicativa e di distribuzione che sulla progettazione di beni e servizi realmente innovativi, ne è un recente esempio. Nel testo, mantenendo un fondamentale equilibri...
883866040
Pratesi, C.A., Mattia, G. (2002). Piano marketing dei nuovi prodotti. MCGRAW-HILL : milano.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/187554
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