Il mondo digitale non ha cambiato solo la struttura, il design e il medium dei dizionari, ma ha anche cambiato radicalmente il modo di ricercare informazioni senza mai mettere in discussione l’importanza di un utilizzo adeguato e competente delle opere di consultazione, soprattutto nella nostra società. Il Consiglio Europeo, mediante i suoi obiettivi in ambito di politica linguistica, a sostegno del multilinguismo e dell’apprendimento permanente, sottolinea il ruolo fondamentale degli strumenti di consultazione, nonché di un elevato livello di competenza e di una strategia adeguata adottata da parte degli utenti. Nell’ambito dell’insegnamento delle lingue e in particolare nella ‘Sprachmittlung’/mediazione linguistica, quale ruolo riveste oggi il dizionario? In questo contributo, l’autrice dimostra l’importanza di un utilizzo consapevole e adeguato dei dizionari (‘dictionary use awareness’) nell’ambito della competenza nella ricerca e nelle strategie di apprendimento da parte dello studente di una lingua straniera. Inoltre formula delle ripercussioni per la didattica, propone varie possibilità per esercitazioni pratiche in situazioni autentiche di ‘Sprachmittlung’/mediazione linguistica Italiano-Tedesco e esamina alcuni dizionari Italiano-Tedesco (print e online).
Nied, M.L. (2015). Spielen Wörterbücher bei der Spachmittlung noch eine Rolle?. In Sprachmittlung - Mediation - Mediazione linguistica (pp.291-317). BERLIN : Frank&Timme.
Spielen Wörterbücher bei der Spachmittlung noch eine Rolle?
NIED, MARTINA LUCIA
2015-01-01
Abstract
Il mondo digitale non ha cambiato solo la struttura, il design e il medium dei dizionari, ma ha anche cambiato radicalmente il modo di ricercare informazioni senza mai mettere in discussione l’importanza di un utilizzo adeguato e competente delle opere di consultazione, soprattutto nella nostra società. Il Consiglio Europeo, mediante i suoi obiettivi in ambito di politica linguistica, a sostegno del multilinguismo e dell’apprendimento permanente, sottolinea il ruolo fondamentale degli strumenti di consultazione, nonché di un elevato livello di competenza e di una strategia adeguata adottata da parte degli utenti. Nell’ambito dell’insegnamento delle lingue e in particolare nella ‘Sprachmittlung’/mediazione linguistica, quale ruolo riveste oggi il dizionario? In questo contributo, l’autrice dimostra l’importanza di un utilizzo consapevole e adeguato dei dizionari (‘dictionary use awareness’) nell’ambito della competenza nella ricerca e nelle strategie di apprendimento da parte dello studente di una lingua straniera. Inoltre formula delle ripercussioni per la didattica, propone varie possibilità per esercitazioni pratiche in situazioni autentiche di ‘Sprachmittlung’/mediazione linguistica Italiano-Tedesco e esamina alcuni dizionari Italiano-Tedesco (print e online).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.