Partendo da una problematizzazione del concetto di 'classico' riferito alle opere dei grammatici greci e latini ci si sofferma dapprima sul contesto scolastico della loro produzione, quindi sulla tipologia e la fortuna di questo tipo di testi. Da ultimo si individuano, tra i tratti di continuità di metodo e dottrina tra grammatici antichi e linguistica moderna, l'impostazione analitica, l'attenzione per la terminologia tecnica, il concetto di 'regola', taluni parallelismi con l'odierna sociolinguistica.
DE NONNO, M. (2014). Modernità dei grammatici classici?. In La nozione di classico in linguistica (pp.97-106). ROMA : Il Calamo.
Modernità dei grammatici classici?
DE NONNO, Mario
2014-01-01
Abstract
Partendo da una problematizzazione del concetto di 'classico' riferito alle opere dei grammatici greci e latini ci si sofferma dapprima sul contesto scolastico della loro produzione, quindi sulla tipologia e la fortuna di questo tipo di testi. Da ultimo si individuano, tra i tratti di continuità di metodo e dottrina tra grammatici antichi e linguistica moderna, l'impostazione analitica, l'attenzione per la terminologia tecnica, il concetto di 'regola', taluni parallelismi con l'odierna sociolinguistica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.