Introduzione Il nome, illusione pentola/coperchio, è dovuto al fatto che, spesso, quando si sceglie un coperchio per una pentola (tra diversi coperchi di dimensioni differenti in un cassetto) si prende erroneamente quello più grande. Per verificare questo errore abbiamo condotto diversi esperimenti con cilindri ed ellissi di diverse dimensioni e con una pentola e coperchi reali. Metodo Presentiamo la versione finale dell’illusione che consiste in un cilindro opaco (30 mm di altezza x 40 mm di larghezza) rappresentato in prospettiva parallela, inclinato di 30°. La proiezione prospettica del cerchio superiore del cilindro risulta un’ellisse di 15 mm di H x 40 mm di L. Il compito di 60 partecipanti era quello di confrontare due ellissi (la prima uguale e la seconda più grande, 18 mm H x 41 mm L) con l’ellisse/cerchio del cilindro. Nel secondo esperimento abbiamo preso in considerazione una pentola vera e propria (20 cm di altezza x 15 cm di diametro) con 5 coperchi di dimensioni diverse presentati con un’inclinazione di circa 30°. Il compito di 120 partecipanti era quello di scegliere il coperchio che avesse lo stesso diametro della pentola. Risultati I risultati mostrano che solo 9 (15%) su 60 partecipanti hanno scelto l’ellisse corretta (p<.001), e solo 27 (22,5%) su 120 partecipanti hanno scelto il coperchio corretto, tutti gli altri hanno scelto i coperchi più grandi (p<.001). Conclusioni I risultati ottenuti in entrambi gli esperimenti dimostrano la veridicità dell’illusione. L’ellisse raffigurante la parte superiore di un cilindro potrebbe sembrare più grande a causa di un’interferenza che proviene dalle informazioni percettive di un cerchio in prospettiva. I partecipanti aumentano la dimensione dello stimolo di confronto perché in questo modo diminuiscono l’eccentricità e aumentano l’area di superficie. Inoltre, nel caso dei coperchi, la visione di scorcio potrebbe portare a valutazioni errate dei coperchi circolari reali.
Mastandrea, S., Hammad, S., Kennedy, J.m. (2012). L’illusione Pentola/coperchio. In Congresso Nazionale delle Sezioni AIP, Sperimentale (pp.103-104). TORINO : Espress Edizioni..
L’illusione Pentola/coperchio
MASTANDREA, STEFANO;
2012-01-01
Abstract
Introduzione Il nome, illusione pentola/coperchio, è dovuto al fatto che, spesso, quando si sceglie un coperchio per una pentola (tra diversi coperchi di dimensioni differenti in un cassetto) si prende erroneamente quello più grande. Per verificare questo errore abbiamo condotto diversi esperimenti con cilindri ed ellissi di diverse dimensioni e con una pentola e coperchi reali. Metodo Presentiamo la versione finale dell’illusione che consiste in un cilindro opaco (30 mm di altezza x 40 mm di larghezza) rappresentato in prospettiva parallela, inclinato di 30°. La proiezione prospettica del cerchio superiore del cilindro risulta un’ellisse di 15 mm di H x 40 mm di L. Il compito di 60 partecipanti era quello di confrontare due ellissi (la prima uguale e la seconda più grande, 18 mm H x 41 mm L) con l’ellisse/cerchio del cilindro. Nel secondo esperimento abbiamo preso in considerazione una pentola vera e propria (20 cm di altezza x 15 cm di diametro) con 5 coperchi di dimensioni diverse presentati con un’inclinazione di circa 30°. Il compito di 120 partecipanti era quello di scegliere il coperchio che avesse lo stesso diametro della pentola. Risultati I risultati mostrano che solo 9 (15%) su 60 partecipanti hanno scelto l’ellisse corretta (p<.001), e solo 27 (22,5%) su 120 partecipanti hanno scelto il coperchio corretto, tutti gli altri hanno scelto i coperchi più grandi (p<.001). Conclusioni I risultati ottenuti in entrambi gli esperimenti dimostrano la veridicità dell’illusione. L’ellisse raffigurante la parte superiore di un cilindro potrebbe sembrare più grande a causa di un’interferenza che proviene dalle informazioni percettive di un cerchio in prospettiva. I partecipanti aumentano la dimensione dello stimolo di confronto perché in questo modo diminuiscono l’eccentricità e aumentano l’area di superficie. Inoltre, nel caso dei coperchi, la visione di scorcio potrebbe portare a valutazioni errate dei coperchi circolari reali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.