Nel capitolo vengono presentati i risultati di una ricerca condotta su 120 adolescenti romani, suddivisi in base al sesso e all’età (13 - 15 anni) e ( 16-18 anni) ai quali è stato chiesto di fornire con un metodo narrativo (tema in classe) una descrizione dei cambiamenti autopercepiti nei modi di pensare e di riflettere sulle cose, nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza.I risultati mettono in evidenza che i soggetti in esame non si limitano a narrare delle proprie trasformazioni cognitive, ma colgono l’occasione per trattare anche vissuti sofferti e dolorosi. Le narrazioni che esprimono in vari modi disagio, insicurezza ed ansia, aumentano con l’età.
Amann, M., Casirani, V., Nepa, A. (2004). CAPITOLO TERZODalla parte degli adolescenti: una ricerca sulle narrazioni di soggetti adolescenti relative ai propri cambiamenti psicologici.. In Essere insegnanti in una classe di adolescenti (pp.69-102). Milano : Angelo Guerini e Associati SpA.
CAPITOLO TERZODalla parte degli adolescenti: una ricerca sulle narrazioni di soggetti adolescenti relative ai propri cambiamenti psicologici.
AMANN, Merete;
2004-01-01
Abstract
Nel capitolo vengono presentati i risultati di una ricerca condotta su 120 adolescenti romani, suddivisi in base al sesso e all’età (13 - 15 anni) e ( 16-18 anni) ai quali è stato chiesto di fornire con un metodo narrativo (tema in classe) una descrizione dei cambiamenti autopercepiti nei modi di pensare e di riflettere sulle cose, nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza.I risultati mettono in evidenza che i soggetti in esame non si limitano a narrare delle proprie trasformazioni cognitive, ma colgono l’occasione per trattare anche vissuti sofferti e dolorosi. Le narrazioni che esprimono in vari modi disagio, insicurezza ed ansia, aumentano con l’età.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.