In vista dell'esplorazione degli interstizi di senso, del punto di crisi fra le classificazioni: religiose, sociali, sessuali, culturali, si rivolge qui l'attenzione sulla pièce di Pichou, Les folies de Cardenio,del 1628, adattamento del celebre episodio contenuto nella prima parte del Chisciotte e rappresentazione inquietante e moderna della follia da parte di un autore di cui sono state messe in luce affinità etiche e filosofiche con i libertini. L'autrice esamina inoltre gli adattamenti teatrali realizzati da Georges de Scudéry e da Guérin de Bouscal nel 1636-'37 della novella esemplare El Amante liberal di Cervantes, importanti per aver introdotto per la prima volta sulla scena francese personaggi appartenenti alla religione cristiana e a quella islamica e per aver posto a confronto i due sistemi morali di riferimento
Pompejano, V. (2004). Gli adattamenti teatrali delle materie cervantine in Francia. In Teatri del Mediterraneo (pp.211-223). Trento : Università degli Studi di Trento.
Gli adattamenti teatrali delle materie cervantine in Francia
POMPEJANO, Valeria
2004-01-01
Abstract
In vista dell'esplorazione degli interstizi di senso, del punto di crisi fra le classificazioni: religiose, sociali, sessuali, culturali, si rivolge qui l'attenzione sulla pièce di Pichou, Les folies de Cardenio,del 1628, adattamento del celebre episodio contenuto nella prima parte del Chisciotte e rappresentazione inquietante e moderna della follia da parte di un autore di cui sono state messe in luce affinità etiche e filosofiche con i libertini. L'autrice esamina inoltre gli adattamenti teatrali realizzati da Georges de Scudéry e da Guérin de Bouscal nel 1636-'37 della novella esemplare El Amante liberal di Cervantes, importanti per aver introdotto per la prima volta sulla scena francese personaggi appartenenti alla religione cristiana e a quella islamica e per aver posto a confronto i due sistemi morali di riferimentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.