L'attenzione dell'intervento è volta ad approfondire il ruolo fondamentale che il "territorio" - inteso tanto come risorsa quanto come dimensione spaziale per le politiche di sviluppo e di cooperazione internazionale - va acquisendo nello scenario attuale. Nella prima parte si da brevemente conto di come il concetto di "sviluppo locale" si sia evoluto negli ultimi decenni, grazie al contributo di diverse discipline, conferendo centralità al ruolo del territorio nelle politiche di sviluppo. La seconda e la terza parte approfondiscono i concetti di "milieu" e di "reti territoriali" come elementi fondanti dell'analisi e dell'interpretazione di un contesto, anche in relazione al rapporto tra un sistema locale e il sistema globale. La quarta parte, infine, presenta, a titolo di esempio, una procedura di analisi del "milieu" applicata al quartiere Ostiense di Roma.
Giangrande, A., Ayuso, M. (2004). La centralità del territorio per lo sviluppo locale. In VERSO UNA NUOVA VISIONE DELL'AIUTO (pp.203-216). Roma : Manuale prodotto nell'ambito del Progetto di formazione Solaria, realizzato dall'ANCI e dalla DGCS del Ministero degli Affari Esteri.
La centralità del territorio per lo sviluppo locale
GIANGRANDE, Alessandro;AYUSO, MICOL
2004-01-01
Abstract
L'attenzione dell'intervento è volta ad approfondire il ruolo fondamentale che il "territorio" - inteso tanto come risorsa quanto come dimensione spaziale per le politiche di sviluppo e di cooperazione internazionale - va acquisendo nello scenario attuale. Nella prima parte si da brevemente conto di come il concetto di "sviluppo locale" si sia evoluto negli ultimi decenni, grazie al contributo di diverse discipline, conferendo centralità al ruolo del territorio nelle politiche di sviluppo. La seconda e la terza parte approfondiscono i concetti di "milieu" e di "reti territoriali" come elementi fondanti dell'analisi e dell'interpretazione di un contesto, anche in relazione al rapporto tra un sistema locale e il sistema globale. La quarta parte, infine, presenta, a titolo di esempio, una procedura di analisi del "milieu" applicata al quartiere Ostiense di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.