L'articolo cerca di connettere funzioni di vigilanza e più ampie funzioni regolatorie dei pubblici poteri, e di mostrare come, per ridurre inefficienze e costi delle vigilanze, è necessario che le regole cui le vigilanze si conformano siano costruite in modo da consentirne una ragionevole prefigurazione degli effetti: tanto quando la vigilanza si pone come attuazione-applicazione di una regolazione adottata dal legislatore, quanto nel caso in cui l’attività di vigilanza consiste nella produzione di regole. In questa prospettiva ricostruisce la vicenda della introduzione sperimentale dell'analisi di impatto della regolamentazione nell'ordinamento italiano.
DE BENEDETTO, M. (2004). Regole ed effetti delle vigilanze economiche: l’analisi di impatto della regolamentazione. In “Vigilanze economiche. Le regole e gli effetti” (pp.263-272). Padova : Cedam.
Regole ed effetti delle vigilanze economiche: l’analisi di impatto della regolamentazione
DE BENEDETTO, Maria
2004-01-01
Abstract
L'articolo cerca di connettere funzioni di vigilanza e più ampie funzioni regolatorie dei pubblici poteri, e di mostrare come, per ridurre inefficienze e costi delle vigilanze, è necessario che le regole cui le vigilanze si conformano siano costruite in modo da consentirne una ragionevole prefigurazione degli effetti: tanto quando la vigilanza si pone come attuazione-applicazione di una regolazione adottata dal legislatore, quanto nel caso in cui l’attività di vigilanza consiste nella produzione di regole. In questa prospettiva ricostruisce la vicenda della introduzione sperimentale dell'analisi di impatto della regolamentazione nell'ordinamento italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.