Nell’articolo si analizza la figura dell’accordo gravemente iniquo, contemplata nell’art. 7 del d. lgs. 9 ottobre 2002, n. 231, recante l’attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. In particolare, si esaminano i profili della nullità parziale, dell’applicazione della disciplina legale e della riduzione ad equità.
Minervini, E. (2004). La nullità per grave iniquità dell’accordo sulla data del pagamento o sulle conseguenze del ritardato pagamento. In Illiceità, immeritevolezza, nullità, Aspetti problematici dell’invalidità contrattuale, Atti del convegno su Figure della nullità e tutela giurisdizionale del contratto (pp.199-219). Napoli : ESI.
La nullità per grave iniquità dell’accordo sulla data del pagamento o sulle conseguenze del ritardato pagamento
MINERVINI, ENRICO
2004-01-01
Abstract
Nell’articolo si analizza la figura dell’accordo gravemente iniquo, contemplata nell’art. 7 del d. lgs. 9 ottobre 2002, n. 231, recante l’attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. In particolare, si esaminano i profili della nullità parziale, dell’applicazione della disciplina legale e della riduzione ad equità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.