Il saggio prende spunto da una poesia giovanile di Domenico Gnoli, che sarà prefetto della Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele di Roma, per tracciare la sua evoluzione intellettuale da posizioni di rivendicazione del valore peculiare dei monumenti storici romani, verso un atteggiamento di grande apertura alla cultura internazionale espresso nell’attività da lui svolta come responsabile della Nazionale e animatore di iniziative culturali di respiro europeo.
Traniello, P. (2004). Dai ruderi di Parigi alla neutralità degli spiriti. Tracce di un itinerario culturale di Domenico Gnoli. In Studi e testimonianze offerti a Luigi Crocetti (pp.212-225). Milano : Bibliografica.
Dai ruderi di Parigi alla neutralità degli spiriti. Tracce di un itinerario culturale di Domenico Gnoli
TRANIELLO, PAOLO
2004-01-01
Abstract
Il saggio prende spunto da una poesia giovanile di Domenico Gnoli, che sarà prefetto della Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele di Roma, per tracciare la sua evoluzione intellettuale da posizioni di rivendicazione del valore peculiare dei monumenti storici romani, verso un atteggiamento di grande apertura alla cultura internazionale espresso nell’attività da lui svolta come responsabile della Nazionale e animatore di iniziative culturali di respiro europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.