E' una breve riflessione, che prende le mosse dalla pronuncia del Tar Lazio, III, 25 maggio 2005 n. 4171. HA ad oggetto lo spinoso problema del cd collegamento sostanziale. L'art. 10 comma 1 bis della legge Merloni, nel rinviare all'art. 2359 c.c., fa espressa menzione del divieto di partecipazione alla medesima gara d'appalto di soggetti controllati, ma non anche di quelli collegati. La giurisprudenza ha tuttavia ritenuto di estendere tale divieto, secondo la ratio della norma,anche a imprese che si trovino in stato di collegamento, proprio per la loro riconducibilità ad un unico centro decisionale, con conseguente violazione dei principi di trasparenza della procedura, segretezza dell'offerta e par condicio tra i concorrenti. La breve trattazione contiene una rassegna delle decisioni di maggior rilievo in tal senso, ponendo contestualmente al vaglio critico l'interpretazione opposta.
Sinisi, M. (2005). Società collegate e gara pubblica: tassatività delle fattispecie vietate. IL FORO AMMINISTRATIVO TAR, 5, 1600-1602.
Società collegate e gara pubblica: tassatività delle fattispecie vietate.
SINISI, MARTINA
2005-01-01
Abstract
E' una breve riflessione, che prende le mosse dalla pronuncia del Tar Lazio, III, 25 maggio 2005 n. 4171. HA ad oggetto lo spinoso problema del cd collegamento sostanziale. L'art. 10 comma 1 bis della legge Merloni, nel rinviare all'art. 2359 c.c., fa espressa menzione del divieto di partecipazione alla medesima gara d'appalto di soggetti controllati, ma non anche di quelli collegati. La giurisprudenza ha tuttavia ritenuto di estendere tale divieto, secondo la ratio della norma,anche a imprese che si trovino in stato di collegamento, proprio per la loro riconducibilità ad un unico centro decisionale, con conseguente violazione dei principi di trasparenza della procedura, segretezza dell'offerta e par condicio tra i concorrenti. La breve trattazione contiene una rassegna delle decisioni di maggior rilievo in tal senso, ponendo contestualmente al vaglio critico l'interpretazione opposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.