Il possibile ruolo delle preesistenze archeologiche nella costruzione del piano urbanistico attraverso la dimensione strategica del progetto: a dispetto dei significati "difensivi" generalmente associati al termine "parco" - tanto più se riferito ad un manufatto come le Mura Aureliane di Roma, che inevitabilmente rimanda all'immagine ottocentesca della "ruina" - lo studio muove da una idea di archeologia come parte integrante della città e del suo sistema di spazi collettivi.
Scoppetta, C. (2007). Le preesistenze archelogiche quale elemento strutturante del progetto urbanistico: il Parco Lineare Integrato delle Mura Aureliane di Roma. In Archeologia Città Paesaggio (pp.177-181; 309). Napoli : Arte Tipografica Editrice.
Le preesistenze archelogiche quale elemento strutturante del progetto urbanistico: il Parco Lineare Integrato delle Mura Aureliane di Roma
SCOPPETTA, CECILIA
2007-01-01
Abstract
Il possibile ruolo delle preesistenze archeologiche nella costruzione del piano urbanistico attraverso la dimensione strategica del progetto: a dispetto dei significati "difensivi" generalmente associati al termine "parco" - tanto più se riferito ad un manufatto come le Mura Aureliane di Roma, che inevitabilmente rimanda all'immagine ottocentesca della "ruina" - lo studio muove da una idea di archeologia come parte integrante della città e del suo sistema di spazi collettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.