Il saggio si sofferma sulla natura e sulle possibili configurazioni della “differenza da consolidamento” emergente nei bilanci di gruppo. I particolare, è riesaminato criticamente il concetto di avviamento dei complessi aziendali in funzionamento (goodwill) alla luce sia delle più accreditate teorie di gruppo proposte dalla dottrina economico – aziendale (teoria della proprietà, della capogruppo, dell’entità) sia dei principi contabili internazionali dettati in tema di aggregazioni (Ias 22, Ifrs 3, emendamenti a Ifrs 3 e Ias 27). Molteplici sono le esemplificazioni numeriche finalizzate, da un lato, ad una maggiore comprensione dei diversi approcci teorici e contabili e, dall’altro, alla soluzione di taluni importanti problemi pratici riconnessi alla predisposizione dei bilanci consolidati ( misurazione/rappresentazione dell’avviamento di gruppo)
Onesti, T. (2007). La nozione di ‘avviamento’ nella letteratura economico-aziendale. Brevi richiami.. In La “differenza da consolidamento” nelle teorie di gruppo e nei principi contabili internazionali (pp.108). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
La nozione di ‘avviamento’ nella letteratura economico-aziendale. Brevi richiami.
ONESTI, Tiziano
2007-01-01
Abstract
Il saggio si sofferma sulla natura e sulle possibili configurazioni della “differenza da consolidamento” emergente nei bilanci di gruppo. I particolare, è riesaminato criticamente il concetto di avviamento dei complessi aziendali in funzionamento (goodwill) alla luce sia delle più accreditate teorie di gruppo proposte dalla dottrina economico – aziendale (teoria della proprietà, della capogruppo, dell’entità) sia dei principi contabili internazionali dettati in tema di aggregazioni (Ias 22, Ifrs 3, emendamenti a Ifrs 3 e Ias 27). Molteplici sono le esemplificazioni numeriche finalizzate, da un lato, ad una maggiore comprensione dei diversi approcci teorici e contabili e, dall’altro, alla soluzione di taluni importanti problemi pratici riconnessi alla predisposizione dei bilanci consolidati ( misurazione/rappresentazione dell’avviamento di gruppo)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.