Sulla base di un noto contributo di Francesco Barberi apparso sulla rivista “Società” nel n.5 del 1949, si esamina la proponibilità di una “questione bibliotecaria” nella realtà sociale italiana e si considerare tale questione già affrontata, in una prospettiva sostanzialmente pessimista, nei contributi dedicati da uno dei più illustri bibliotecari italiani contemporanei alla situazione delle biblioteche pubbliche nel nostro Paese. Anche le soluzioni indicate da Barberi, pur in un contesto storico e tecnologico diverso da quello di oggi conservano tratti di attualità e non cessano dal richiamare problemi istituzionali e organizzativi rimasti purtroppo insoluti.
Traniello, P. (2007). Barberi e la “crisi secolare” delle biblioteche italiane. In Francesco Barberi: l’eredità di un bibliotecario del Novecento. Atti del Convegno (Roma, 5-6 giugno 2006) (pp.133-144). Roma : Associazione Italiana Biblioteche.
Barberi e la “crisi secolare” delle biblioteche italiane
TRANIELLO, PAOLO
2007-01-01
Abstract
Sulla base di un noto contributo di Francesco Barberi apparso sulla rivista “Società” nel n.5 del 1949, si esamina la proponibilità di una “questione bibliotecaria” nella realtà sociale italiana e si considerare tale questione già affrontata, in una prospettiva sostanzialmente pessimista, nei contributi dedicati da uno dei più illustri bibliotecari italiani contemporanei alla situazione delle biblioteche pubbliche nel nostro Paese. Anche le soluzioni indicate da Barberi, pur in un contesto storico e tecnologico diverso da quello di oggi conservano tratti di attualità e non cessano dal richiamare problemi istituzionali e organizzativi rimasti purtroppo insoluti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.