Ogni disegno da noi analizzato è accompagnato da una scheda di presentazione, dal titolo scheda dellartista. Immaginiamo che ogni bambino abbia creato uno spazio e un tempo di desiderio nel sentirsi un piccolo artista ispirato al tema dello sport, dietro richiesta dalla commmittenza per il concorso nazionale.Disegnando, ognuno di loro ha utilizzato larte dellespressione, scegliendo materiali e dimensioni, uniti a quella che potremmo definire la ginnastica, lo sport della mano e delle dita, in contrapposizione alle teorie apocalittiche sulla digitalizzazione, che prevedono labbandono delluso della mano con lo sviluppo delle tecnologie.Solo due disegni, tra gli 89, sono il prodotto indiretto del digitale, nonostante il fatto che la maggior parte dei bambini già a 5 anni sappia utilizzare il computer e navigare in internet.In premessa allanalisi artistica e descrittiva di questi disegni vedremo quali titoli, quali frasi, quali suggerimenti e imitazioni dalla storia dellarte, hanno dato vita alle immagini e ai personaggi dello sport di ogni bambino ma è bene procedere per gradi, tentando di rispondere, con gli strumenti della sociologia, alla domanda genetica che riguarda lessere artista: artisti si nasce o si diventa?
Gammaitoni, M. (2006). Il genere, il ruolo, i materiali. In L idea di Sport: tra agonismo e narcisismo (pp.11-23). Trieste : AcegasAps.
Il genere, il ruolo, i materiali
GAMMAITONI, MILENA
2006-01-01
Abstract
Ogni disegno da noi analizzato è accompagnato da una scheda di presentazione, dal titolo scheda dellartista. Immaginiamo che ogni bambino abbia creato uno spazio e un tempo di desiderio nel sentirsi un piccolo artista ispirato al tema dello sport, dietro richiesta dalla commmittenza per il concorso nazionale.Disegnando, ognuno di loro ha utilizzato larte dellespressione, scegliendo materiali e dimensioni, uniti a quella che potremmo definire la ginnastica, lo sport della mano e delle dita, in contrapposizione alle teorie apocalittiche sulla digitalizzazione, che prevedono labbandono delluso della mano con lo sviluppo delle tecnologie.Solo due disegni, tra gli 89, sono il prodotto indiretto del digitale, nonostante il fatto che la maggior parte dei bambini già a 5 anni sappia utilizzare il computer e navigare in internet.In premessa allanalisi artistica e descrittiva di questi disegni vedremo quali titoli, quali frasi, quali suggerimenti e imitazioni dalla storia dellarte, hanno dato vita alle immagini e ai personaggi dello sport di ogni bambino ma è bene procedere per gradi, tentando di rispondere, con gli strumenti della sociologia, alla domanda genetica che riguarda lessere artista: artisti si nasce o si diventa?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.