Il capitolo si inserisce all’interno di un volume che raccoglie gli atti del seminario su “le pratiche commerciali sleali” svoltosi il 27/01/2007 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Scuola dottorale internazionale “Tullio Ascarelli”, sezione “Consumatori e mercato”. Il volume ha la finalità di tracciare una prima lettura interpretativa della direttiva 2005/29CE, sulle pratiche commerciali sleali, in vista del suo recepimento da parte del legislatore italiano. Il capitolo ha per oggetto l’analisi critico-analitica relativa all’ excursus normativo, di matrice comunitaria, cha ha preceduto la formulazione della direttiva in questione. In particolare è stata posta l’attenzione sull’analisi del Libro Verde del 2/10/2001 “Sulla tutela dei consumatori nell’Unione Europea”, in quanto costituisce l’antecedente storico normativo della direttiva 2005/29CE, avendo, il tale Libro Verde avviato il processo di consultazione a livello comunitario, sul problema delle pratiche commerciali sleali e tutela dei consumatori.
DI MAURO, L. (2007). "L' iter normativo: dal Libro Verde sulla tutela dei consumatori alla direttiva sulle pratiche commerciali sleali". In “Le pratiche commerciali sleali- direttiva comunitaria ed ordinamento italiano” (pp.pp. 25-44). Milano : A. Giuffrè.
"L' iter normativo: dal Libro Verde sulla tutela dei consumatori alla direttiva sulle pratiche commerciali sleali"
DI MAURO, LEONELLA
2007-01-01
Abstract
Il capitolo si inserisce all’interno di un volume che raccoglie gli atti del seminario su “le pratiche commerciali sleali” svoltosi il 27/01/2007 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Scuola dottorale internazionale “Tullio Ascarelli”, sezione “Consumatori e mercato”. Il volume ha la finalità di tracciare una prima lettura interpretativa della direttiva 2005/29CE, sulle pratiche commerciali sleali, in vista del suo recepimento da parte del legislatore italiano. Il capitolo ha per oggetto l’analisi critico-analitica relativa all’ excursus normativo, di matrice comunitaria, cha ha preceduto la formulazione della direttiva in questione. In particolare è stata posta l’attenzione sull’analisi del Libro Verde del 2/10/2001 “Sulla tutela dei consumatori nell’Unione Europea”, in quanto costituisce l’antecedente storico normativo della direttiva 2005/29CE, avendo, il tale Libro Verde avviato il processo di consultazione a livello comunitario, sul problema delle pratiche commerciali sleali e tutela dei consumatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.