Negli ultimi decenni l’istanza autobiografica è tornata al centro di una riflessione interdisciplinare nell’ambito di diverse scienze umane dal punto di vista teorico, empirico ed epistemologico. Indipendentemente dal campo disciplinare di riferimento, l’approccio autobiografico è connotato dalla ricerca di informazioni su come le persone hanno vissuto o vivono alcuni aspetti della loro esistenza.La narrazione autobiografica,col mezzo dell'analisi retrospettiva ed introspettiva, consente di cogliere le trasformazioni del sé nelle varie fasi dello sviluppo e di seguire da vicino il dispiegarsi delle trame formative dall'infanzia all'adolescenza sotto il doppio profilo degli aspetti universali dello sviluppo umano ma anche della assoluta particolarità di ogni singola esistenza.Obiettivo del lavoro, che fa seguito ad una serie di precedenti contributi (Amann Gainotti, 2002, 2004, 2007 ) è di illustrare la problematica dei compiti di sviluppo teorizzati dalla psicologia dello sviluppo come importanti traguardi da raggiungere durante l’adolescenza, utilizzando materiali autobiografici della letteratura ,ossia, racconti e narrazioni riguardanti la propria adolescenza di scrittori e scrittrici famosi.
Amann, M. (2008). Adolescenti di ieri e di oggi nelle narrazioni autobiografiche della letteratura. In Paradossi della mente giovanile: oscillazioni tra noia, angoscia e creatività (pp.36-69). Roma : Borla.
Adolescenti di ieri e di oggi nelle narrazioni autobiografiche della letteratura
AMANN, Merete
2008-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni l’istanza autobiografica è tornata al centro di una riflessione interdisciplinare nell’ambito di diverse scienze umane dal punto di vista teorico, empirico ed epistemologico. Indipendentemente dal campo disciplinare di riferimento, l’approccio autobiografico è connotato dalla ricerca di informazioni su come le persone hanno vissuto o vivono alcuni aspetti della loro esistenza.La narrazione autobiografica,col mezzo dell'analisi retrospettiva ed introspettiva, consente di cogliere le trasformazioni del sé nelle varie fasi dello sviluppo e di seguire da vicino il dispiegarsi delle trame formative dall'infanzia all'adolescenza sotto il doppio profilo degli aspetti universali dello sviluppo umano ma anche della assoluta particolarità di ogni singola esistenza.Obiettivo del lavoro, che fa seguito ad una serie di precedenti contributi (Amann Gainotti, 2002, 2004, 2007 ) è di illustrare la problematica dei compiti di sviluppo teorizzati dalla psicologia dello sviluppo come importanti traguardi da raggiungere durante l’adolescenza, utilizzando materiali autobiografici della letteratura ,ossia, racconti e narrazioni riguardanti la propria adolescenza di scrittori e scrittrici famosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.