Nella giornata in cui si rende onore al Professor Antonio Scherillo in occasione del prossimo 100° suo genetliaco, è ricordato il contributo scientifico da lui portato alla conoscenza di una delle aree vulcaniche per cui l’Italia è più famosa nel mondo: i Colli Albani ovvero Vulcano Laziale, nella Regione Comagmatica Romana o Provincia Perpotassica Romano-Campana. Sono riconsiderati i suoi lavori petrografici degli anni ’30 e ’40 sui tufi e soprattutto analizzato il suo contributo, chimico e petrografico, alla grande monografia: “La regione vulcanica dei colli Albani – Vulcano Laziale”, scritto a tre mani da Mario Fornaseri, Antonio Scherillo e Ugo Ventriglia (1963).
Mottana, A. (2008). Il ruolo di Antonio Scherillo nello studio della Regione Comagmatica Romana (Colli Albani);. In "100 anni per la Scienza” in onore del Prof. Antonio Scherillo (pp.27-34). Napoli : Centro Musei delle Scienze Naturali Università degli Studi di Napoli Federico II. Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli. Accademia Pontaniana.
Il ruolo di Antonio Scherillo nello studio della Regione Comagmatica Romana (Colli Albani);
MOTTANA, Annibale
2008-01-01
Abstract
Nella giornata in cui si rende onore al Professor Antonio Scherillo in occasione del prossimo 100° suo genetliaco, è ricordato il contributo scientifico da lui portato alla conoscenza di una delle aree vulcaniche per cui l’Italia è più famosa nel mondo: i Colli Albani ovvero Vulcano Laziale, nella Regione Comagmatica Romana o Provincia Perpotassica Romano-Campana. Sono riconsiderati i suoi lavori petrografici degli anni ’30 e ’40 sui tufi e soprattutto analizzato il suo contributo, chimico e petrografico, alla grande monografia: “La regione vulcanica dei colli Albani – Vulcano Laziale”, scritto a tre mani da Mario Fornaseri, Antonio Scherillo e Ugo Ventriglia (1963).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.