Il problema delle stime preliminari si configura come quello di produrre stime – mediante informazioni parziali e/o campioni “privilegiati” – che siano disponibili entro il termine dell’indagine stessa o comunque in tempi brevi. In questa rassegna si presentano due possibili approcci utili alla riduzione dei tempi per la produzione di indicatori congiunturali, il primo si basa sulla costruzione di campioni ad hoc, il secondo prevede l’utilizzo di modelli statistici. Nel primo caso i campioni ad hoc possono essere costruiti parallelamente ai campioni utilizzati per l’indagine finale, oppure possono ottenersi selezionando un sottocampione delle unità già coinvolte nell’indagine. Nel secondo caso l’uso di opportuni modelli statistici permette di utilizzare unicamente le informazioni raccolte sulle unità rispondenti entro una data prefissata ed eventualmente informazioni relative ad occasioni di indagine precedenti. Nella presente rassegna si introducono inizialmente alcune principali soluzioni adottate correntemente dagli Istituti Nazionali di Statistica dell’Unione Europea, successivamente si presenta la metodologia basata sul campionamento bilanciato e quella basata sull’uso di celle di ponderazione; infine si presentano le tecniche relative all’uso di modelli lineari dinamici.

D'Alò, M., Gismondi, R., Naccarato, A., Solari, F. (2006). La stima anticipata in indagini ripetute sulle imprese mediante informazioni campionarie parziali. In Atti della XLIII Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, Torino, June14th-16th 2006. (pp.3-10). Roma : Società Italiana di Statistica.

La stima anticipata in indagini ripetute sulle imprese mediante informazioni campionarie parziali

NACCARATO, ALESSIA;SOLARI, Fabrizio
2006-01-01

Abstract

Il problema delle stime preliminari si configura come quello di produrre stime – mediante informazioni parziali e/o campioni “privilegiati” – che siano disponibili entro il termine dell’indagine stessa o comunque in tempi brevi. In questa rassegna si presentano due possibili approcci utili alla riduzione dei tempi per la produzione di indicatori congiunturali, il primo si basa sulla costruzione di campioni ad hoc, il secondo prevede l’utilizzo di modelli statistici. Nel primo caso i campioni ad hoc possono essere costruiti parallelamente ai campioni utilizzati per l’indagine finale, oppure possono ottenersi selezionando un sottocampione delle unità già coinvolte nell’indagine. Nel secondo caso l’uso di opportuni modelli statistici permette di utilizzare unicamente le informazioni raccolte sulle unità rispondenti entro una data prefissata ed eventualmente informazioni relative ad occasioni di indagine precedenti. Nella presente rassegna si introducono inizialmente alcune principali soluzioni adottate correntemente dagli Istituti Nazionali di Statistica dell’Unione Europea, successivamente si presenta la metodologia basata sul campionamento bilanciato e quella basata sull’uso di celle di ponderazione; infine si presentano le tecniche relative all’uso di modelli lineari dinamici.
2006
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D'Alò, M., Gismondi, R., Naccarato, A., Solari, F. (2006). La stima anticipata in indagini ripetute sulle imprese mediante informazioni campionarie parziali. In Atti della XLIII Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, Torino, June14th-16th 2006. (pp.3-10). Roma : Società Italiana di Statistica.
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