Il problema delle stime preliminari si configura come quello di produrre stime mediante informazioni parziali e/o campioni privilegiati che siano disponibili entro il termine dellindagine stessa o comunque in tempi brevi. In questa rassegna si presentano due possibili approcci utili alla riduzione dei tempi per la produzione di indicatori congiunturali, il primo si basa sulla costruzione di campioni ad hoc, il secondo prevede lutilizzo di modelli statistici. Nel primo caso i campioni ad hoc possono essere costruiti parallelamente ai campioni utilizzati per lindagine finale, oppure possono ottenersi selezionando un sottocampione delle unità già coinvolte nellindagine. Nel secondo caso luso di opportuni modelli statistici permette di utilizzare unicamente le informazioni raccolte sulle unità rispondenti entro una data prefissata ed eventualmente informazioni relative ad occasioni di indagine precedenti. Nella presente rassegna si introducono inizialmente alcune principali soluzioni adottate correntemente dagli Istituti Nazionali di Statistica dellUnione Europea, successivamente si presenta la metodologia basata sul campionamento bilanciato e quella basata sulluso di celle di ponderazione; infine si presentano le tecniche relative alluso di modelli lineari dinamici.
D'Alò, M., Gismondi, R., Naccarato, A., Solari, F. (2006). La stima anticipata in indagini ripetute sulle imprese mediante informazioni campionarie parziali. In Atti della XLIII Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, Torino, June14th-16th 2006. (pp.3-10). Roma : Società Italiana di Statistica.
La stima anticipata in indagini ripetute sulle imprese mediante informazioni campionarie parziali
NACCARATO, ALESSIA;SOLARI, Fabrizio
2006-01-01
Abstract
Il problema delle stime preliminari si configura come quello di produrre stime mediante informazioni parziali e/o campioni privilegiati che siano disponibili entro il termine dellindagine stessa o comunque in tempi brevi. In questa rassegna si presentano due possibili approcci utili alla riduzione dei tempi per la produzione di indicatori congiunturali, il primo si basa sulla costruzione di campioni ad hoc, il secondo prevede lutilizzo di modelli statistici. Nel primo caso i campioni ad hoc possono essere costruiti parallelamente ai campioni utilizzati per lindagine finale, oppure possono ottenersi selezionando un sottocampione delle unità già coinvolte nellindagine. Nel secondo caso luso di opportuni modelli statistici permette di utilizzare unicamente le informazioni raccolte sulle unità rispondenti entro una data prefissata ed eventualmente informazioni relative ad occasioni di indagine precedenti. Nella presente rassegna si introducono inizialmente alcune principali soluzioni adottate correntemente dagli Istituti Nazionali di Statistica dellUnione Europea, successivamente si presenta la metodologia basata sul campionamento bilanciato e quella basata sulluso di celle di ponderazione; infine si presentano le tecniche relative alluso di modelli lineari dinamici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.