Questo volume raccoglie cinque studi sull'idea di Grazia. Gli autori, pur dedicandosi a temi storicamente e teoricamente lontani fra loro, giungono alla medesima conclusione: la Charis è un ideale che, attraverso la sua apparenza estetica, trasmette un profondo senso morale, indispensabile all'uomo per affacciarsi su un mondo sovrannaturale e per comprendere quanto sia importante, nel quotidiano, la reciprocità. La poesia, il canto, il bagliore della spiritualità che si coglie nei gesti, la danza, il Buon Gusto esprimono tutti la Grazia, che si serve del corpo e del linguaggio per rendersi visibile, accessibile, per un eterno istante, a quanti procedono ciecamente sul sentiero della mera materialità.Momenti e aspetti della nozione di Grazia è un invito a vivere all'insegna di un valore mitico, che spesso si scopre inaspettatamente nell'altro.
DI RIENZO CATERINA, (2006). Nella danza una grazia dell'invisibile?. In Momenti e aspetti della nozione di grazia (pp.132). Roma : Aracne.
Nella danza una grazia dell'invisibile?
2006-01-01
Abstract
Questo volume raccoglie cinque studi sull'idea di Grazia. Gli autori, pur dedicandosi a temi storicamente e teoricamente lontani fra loro, giungono alla medesima conclusione: la Charis è un ideale che, attraverso la sua apparenza estetica, trasmette un profondo senso morale, indispensabile all'uomo per affacciarsi su un mondo sovrannaturale e per comprendere quanto sia importante, nel quotidiano, la reciprocità. La poesia, il canto, il bagliore della spiritualità che si coglie nei gesti, la danza, il Buon Gusto esprimono tutti la Grazia, che si serve del corpo e del linguaggio per rendersi visibile, accessibile, per un eterno istante, a quanti procedono ciecamente sul sentiero della mera materialità.Momenti e aspetti della nozione di Grazia è un invito a vivere all'insegna di un valore mitico, che spesso si scopre inaspettatamente nell'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.