Il saggio descrive il fenomeno del turismo di massa in Italia, sviluppatosi negli anni novanta subito dopo i radicali cambiamenti della società russa alla caduta dell’Unione Sovietica. Il lavoro parte da un turismo “storico” iniziato soprattutto nel XVIII secolo, quando a viaggiare erano gli ambasciatori, la nobiltà e molti artisti, i quali hanno fatto conoscere l’Italia attraverso le proprie opere pittoriche, come i quadri di S. Šcedrin, K. Brjullov ed altri importanti pittori dell’Ottocento russo. Sino ad analizzare il fenomeno di massa di un turismo contemporaneo, seguendo idealmente un gruppo di nuovi turisti russi in giro per l’Italia.
CARELLA DONATA MARIA, (2007). A zonzo per … Roma (i nuovi turisti russi in Italia). In La comunicazione turistica. Viaggi reali e virtuali fra storia e futuro (pp.183-191). Roma : Edizioni Kappa.
A zonzo per … Roma (i nuovi turisti russi in Italia)
2007-01-01
Abstract
Il saggio descrive il fenomeno del turismo di massa in Italia, sviluppatosi negli anni novanta subito dopo i radicali cambiamenti della società russa alla caduta dell’Unione Sovietica. Il lavoro parte da un turismo “storico” iniziato soprattutto nel XVIII secolo, quando a viaggiare erano gli ambasciatori, la nobiltà e molti artisti, i quali hanno fatto conoscere l’Italia attraverso le proprie opere pittoriche, come i quadri di S. Šcedrin, K. Brjullov ed altri importanti pittori dell’Ottocento russo. Sino ad analizzare il fenomeno di massa di un turismo contemporaneo, seguendo idealmente un gruppo di nuovi turisti russi in giro per l’Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.