Nella prima parte il saggio si propone di studiare le principali caratteristiche del collezionismo d'arte contemporaneo, sia sul versante pubblico che su quello privato, mettendone in luce motivazioni culturali e implicazioni economiche. Nella seconda parte si procede all'esemplificazione sulla figura di un collezionista privato come Oliviero Battaglini, mettendo in evidenza le tipologie di scelte artistiche e culturali.

Lottini, O. (2005). Figure del collezionismo contemporaneo: Oliviero Battaglini, tra privato e pubblico.. In Incisioni di antichi Maestri. Capolavori della Collezione Battaglini. (pp.7-13). Fossombrone : Ed. Casa Museo Quadreria Cesarini.

Figure del collezionismo contemporaneo: Oliviero Battaglini, tra privato e pubblico.

LOTTINI, Otello
2005-01-01

Abstract

Nella prima parte il saggio si propone di studiare le principali caratteristiche del collezionismo d'arte contemporaneo, sia sul versante pubblico che su quello privato, mettendone in luce motivazioni culturali e implicazioni economiche. Nella seconda parte si procede all'esemplificazione sulla figura di un collezionista privato come Oliviero Battaglini, mettendo in evidenza le tipologie di scelte artistiche e culturali.
2005
Manca codice ISBN
Lottini, O. (2005). Figure del collezionismo contemporaneo: Oliviero Battaglini, tra privato e pubblico.. In Incisioni di antichi Maestri. Capolavori della Collezione Battaglini. (pp.7-13). Fossombrone : Ed. Casa Museo Quadreria Cesarini.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/271162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact