Il saggio prende in considerazione l'importanza di realizzare una alleanza educativa tra famiglia dell'alunno disabile e scuola al fine di realizzare un progetto di vita che accompagni la persona con disabilità nell'arco dell'intera esistenza. Affinché ciò si realizzi è necessario procedere ad una alfabetizzazione affettiva che consenta a tutti gli attori coinvolti (genitori, insegnanti, operatori...) nel progetto di vita di affrontare le sfide che la disabilità impone con un repertorio di competenze affettive adeguato e commisurato alla presa in carico.
Favorini, A.M. (2007). Alleanze educative e alfabetizzazione affettiva con genitori e insegnanti. Verso il progetto di vita. In L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent’anni di inclusione nella scuola italiana (pp.449-465). Trento : Erickson.
Alleanze educative e alfabetizzazione affettiva con genitori e insegnanti. Verso il progetto di vita
FAVORINI, Anna Maria
2007-01-01
Abstract
Il saggio prende in considerazione l'importanza di realizzare una alleanza educativa tra famiglia dell'alunno disabile e scuola al fine di realizzare un progetto di vita che accompagni la persona con disabilità nell'arco dell'intera esistenza. Affinché ciò si realizzi è necessario procedere ad una alfabetizzazione affettiva che consenta a tutti gli attori coinvolti (genitori, insegnanti, operatori...) nel progetto di vita di affrontare le sfide che la disabilità impone con un repertorio di competenze affettive adeguato e commisurato alla presa in carico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.