Il saggio prende in considerazione l'importanza di realizzare una alleanza educativa tra famiglia dell'alunno disabile e scuola al fine di realizzare un progetto di vita che accompagni la persona con disabilità nell'arco dell'intera esistenza. Affinché ciò si realizzi è necessario procedere ad una alfabetizzazione affettiva che consenta a tutti gli attori coinvolti (genitori, insegnanti, operatori...) nel progetto di vita di affrontare le sfide che la disabilità impone con un repertorio di competenze affettive adeguato e commisurato alla presa in carico.

Favorini, A.M. (2007). Alleanze educative e alfabetizzazione affettiva con genitori e insegnanti. Verso il progetto di vita. In L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent’anni di inclusione nella scuola italiana (pp.449-465). Trento : Erickson.

Alleanze educative e alfabetizzazione affettiva con genitori e insegnanti. Verso il progetto di vita

FAVORINI, Anna Maria
2007-01-01

Abstract

Il saggio prende in considerazione l'importanza di realizzare una alleanza educativa tra famiglia dell'alunno disabile e scuola al fine di realizzare un progetto di vita che accompagni la persona con disabilità nell'arco dell'intera esistenza. Affinché ciò si realizzi è necessario procedere ad una alfabetizzazione affettiva che consenta a tutti gli attori coinvolti (genitori, insegnanti, operatori...) nel progetto di vita di affrontare le sfide che la disabilità impone con un repertorio di competenze affettive adeguato e commisurato alla presa in carico.
2007
978-88-6137-163-7
Favorini, A.M. (2007). Alleanze educative e alfabetizzazione affettiva con genitori e insegnanti. Verso il progetto di vita. In L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent’anni di inclusione nella scuola italiana (pp.449-465). Trento : Erickson.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/271225
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact