In questo articolo vengono analizzate le strutture di focalizzazione in chiave comparativa e interlinguistica, al fine di proporre un'analisi che renda conto degli effetti morfo-sintattici che caratterizzano la realizzazione dell'informazione nuova in diverse lingue del mondo. Oltre a spiegre i dati che saranno proposti (tratti da diverse lingue cuscitiche), l'analisi consentirà la formulazione di previsioni in prospettiva tipologica, riguardanti l'interazione del Focus con due paramentri indipendenti, vale a dire, la possibilità del soggetto nullo (a cui si lega il fenomeno dell'antiagreement) e la polisintesi (che richiede la realizzazione di elementi pronominali per soddisfare la struttura argomentale del verbo)
Frascarelli, M., Puglielli, A. (2005). The Focus system in Cushitic Languages. A comparative-typological analysis. In Proceedings of the 10th Meeting oh Hamito-Semitic (Afroasiatic) Linguistics (pp.333-358). Firenze : Quaderni di Semistica - Università di Firenze.
The Focus system in Cushitic Languages. A comparative-typological analysis
FRASCARELLI, MARA;PUGLIELLI, Annarita
2005-01-01
Abstract
In questo articolo vengono analizzate le strutture di focalizzazione in chiave comparativa e interlinguistica, al fine di proporre un'analisi che renda conto degli effetti morfo-sintattici che caratterizzano la realizzazione dell'informazione nuova in diverse lingue del mondo. Oltre a spiegre i dati che saranno proposti (tratti da diverse lingue cuscitiche), l'analisi consentirà la formulazione di previsioni in prospettiva tipologica, riguardanti l'interazione del Focus con due paramentri indipendenti, vale a dire, la possibilità del soggetto nullo (a cui si lega il fenomeno dell'antiagreement) e la polisintesi (che richiede la realizzazione di elementi pronominali per soddisfare la struttura argomentale del verbo)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.