Attraverso l'applicazione di uno strumento personologico su base proiettiva (Building Inclination Test) vengono distinte personalità molto tolleranti o, all'opposto, molto intolleranti del conflitto e dell'incongruità.Si misurano gli effetti sull'apprezzamento estetico di opere d'arte armoniche o fortemente incongrue e conflittuali. Viene rilevato un effetto di interazione tra personalità e tipo di immagini. Si conclude che le indagini svolte contribuiscono a confermare il ruolo dell'esperienza estetica come emozione che accompagna la soddisfazione di esigenze determinanti nell'osservatore.

BONAIUTO PAOLO, GIANNINI ANNA MARIA, & biasci VALERIA (2005). Immagini conflittuali vs. armoniche, intolleranza dell'incongruità e preferenze estetiche negli adulti. In Analisi dell'esperienza estetica e ricerche di Psicologia delle Arti (pp.261-293). Roma : Kappa.

Immagini conflittuali vs. armoniche, intolleranza dell'incongruità e preferenze estetiche negli adulti

BIASCI, Valeria
2005

Abstract

Attraverso l'applicazione di uno strumento personologico su base proiettiva (Building Inclination Test) vengono distinte personalità molto tolleranti o, all'opposto, molto intolleranti del conflitto e dell'incongruità.Si misurano gli effetti sull'apprezzamento estetico di opere d'arte armoniche o fortemente incongrue e conflittuali. Viene rilevato un effetto di interazione tra personalità e tipo di immagini. Si conclude che le indagini svolte contribuiscono a confermare il ruolo dell'esperienza estetica come emozione che accompagna la soddisfazione di esigenze determinanti nell'osservatore.
88-7890-629-8
BONAIUTO PAOLO, GIANNINI ANNA MARIA, & biasci VALERIA (2005). Immagini conflittuali vs. armoniche, intolleranza dell'incongruità e preferenze estetiche negli adulti. In Analisi dell'esperienza estetica e ricerche di Psicologia delle Arti (pp.261-293). Roma : Kappa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/271381
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact