Dopo aver definito il concetto di tutela del mercato nelle sue diverse implicazioni,vengono identificate talune delle più ricorrenti cause di instabilità dello stesso, oggi accentuate da talune scelte operate in sede di riforma delle società di capitali. Tra gli strumenti di difesa vengono identificati quello di un'adeguata capitalizzazione, di un efficace sistema dei controlli e di una efficace ( e non solo formale) informazione. Gli strumenti che l'ordinamento ha apprestato per affrontare le crisi del mercato talvolta appaiono inefficaci, altre volte si spostano dalla impresa ai soggetti colpiti dalla crisi, con interventi selettivi. Un esempio è offerto dalla legge sulle ristrutturazioni industriali, dove si ipotizza una tutela differenziata per i piccoli risparmiatori.
Sandulli, M. (2005). Tutela del mercato e gestione della crisi d'impresa. In Tutela del mercato e gestione della crisi d'impresa (pp.52-68). Avellino : Banca della Campania.
Tutela del mercato e gestione della crisi d'impresa
SANDULLI, Michele
2005-01-01
Abstract
Dopo aver definito il concetto di tutela del mercato nelle sue diverse implicazioni,vengono identificate talune delle più ricorrenti cause di instabilità dello stesso, oggi accentuate da talune scelte operate in sede di riforma delle società di capitali. Tra gli strumenti di difesa vengono identificati quello di un'adeguata capitalizzazione, di un efficace sistema dei controlli e di una efficace ( e non solo formale) informazione. Gli strumenti che l'ordinamento ha apprestato per affrontare le crisi del mercato talvolta appaiono inefficaci, altre volte si spostano dalla impresa ai soggetti colpiti dalla crisi, con interventi selettivi. Un esempio è offerto dalla legge sulle ristrutturazioni industriali, dove si ipotizza una tutela differenziata per i piccoli risparmiatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.