Il saggio ricostruisce, in base a un'ampia documentazione d'archivio, la storia, la struttura organizzativa e didattica della scuola di musica dell'Orfanotrofio provinciale di Salerno nel corso del XIX secolo. Nonostante il passatismo delle metodologie pedagogiche adottate, la scuola ebbe un ruolo decisivo nello sviluppo musicale del territorio circostante. Le informazioni su Salerno contribuiscono a far luce sulle attività, finora quasi sconosciute, di questo tipo di istituzioni scolastiche, presenti in buon numero nell'Italia centrale e meridionale. Le scuole musicali degli orfanotrofi ebbero una funzione molto importante per la formazione delle bande militari e municipali e per il radicamento del repertorio lirico-popolare tipicamente ottocentesco.
Aversano, L. (2005). La scuola di musica dell'Orfanotrofio provinciale di Salerno nel XIX secolo. In Accademie e Società Filarmoniche in Italia. Studi e ricerche (pp.9-56). Trento : Società filarmonica Trento.
La scuola di musica dell'Orfanotrofio provinciale di Salerno nel XIX secolo
AVERSANO, LUCA
2005-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce, in base a un'ampia documentazione d'archivio, la storia, la struttura organizzativa e didattica della scuola di musica dell'Orfanotrofio provinciale di Salerno nel corso del XIX secolo. Nonostante il passatismo delle metodologie pedagogiche adottate, la scuola ebbe un ruolo decisivo nello sviluppo musicale del territorio circostante. Le informazioni su Salerno contribuiscono a far luce sulle attività, finora quasi sconosciute, di questo tipo di istituzioni scolastiche, presenti in buon numero nell'Italia centrale e meridionale. Le scuole musicali degli orfanotrofi ebbero una funzione molto importante per la formazione delle bande militari e municipali e per il radicamento del repertorio lirico-popolare tipicamente ottocentesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.