La gestione dei rischi aziendali, per essere efficace, deve essere fondata a livello organizzativo su un efficiente sistema di controllo interno. Le strutture di controllo interno, configurate nell’architettura dei processi decisionali, possono contribuire, attraverso una attenta e accurata valutazione del rischio, al raggiungimento di migliori risultati economico-finanziari, maggiore efficienza gestionale e più fiducia da parte dei mercati finanziari.In quest’ottica, assumono particolare importanza alcuni strumenti posti tipicamente a supporto del processo decisionale:1. gli strumenti di identificazione dei rischi da parte degli organi decisori. I rischi com’è noto possono essere di varia natura: si distinguono al riguardo rischi finanziari, operativi, tecnologici, di immagine, collegati ai sistemi informativi, ecc.;2. gli strumenti di classificazione dei rischi, per tipologia, per settore, probabilità di manifestazione, ecc.;3. gli strumenti di valutazione dei rischi alla luce del loro impatto sulla performance e sul valore aziendale, enfatizzando la valenza strategica degli stessi nell’implementazione del processo decisionale.Il paper indaga altresì il rapporto funzionale tra risk management e processo decisionale d’azienda, nonchè la logica che ispira talune decisioni che si ripercuotono direttamente sulla variabile “rischio”. Come a dire: il rischio influisce sul processo decisorio dell’impresa; ma è pur vero che sono le scelte aziendali che, una volta intraprese, determinano il grado di rischio dell’impresa. Ne deriva che la fissazione di un livello di rischio accettabile e il continuo monitoraggio dei fattori di rischio rappresentano attività imprescindibili per una guida efficiente ed efficace del sistema aziendale.
Onesti, T., Romano, M., Talienti, M. (2005). La valutazione del rischio di impresa a supporto del processo decisionale. Modelli, strategie, evidenze. In Atti del 27 Convegno Aidea su “La riconfigurazione dei processi decisionali nel quadro evolutivo della competizione”, Catania, 7-8 ottobre 2004 (pp.1022). Torino : Giappichelli.
La valutazione del rischio di impresa a supporto del processo decisionale. Modelli, strategie, evidenze
ONESTI, Tiziano;
2005-01-01
Abstract
La gestione dei rischi aziendali, per essere efficace, deve essere fondata a livello organizzativo su un efficiente sistema di controllo interno. Le strutture di controllo interno, configurate nell’architettura dei processi decisionali, possono contribuire, attraverso una attenta e accurata valutazione del rischio, al raggiungimento di migliori risultati economico-finanziari, maggiore efficienza gestionale e più fiducia da parte dei mercati finanziari.In quest’ottica, assumono particolare importanza alcuni strumenti posti tipicamente a supporto del processo decisionale:1. gli strumenti di identificazione dei rischi da parte degli organi decisori. I rischi com’è noto possono essere di varia natura: si distinguono al riguardo rischi finanziari, operativi, tecnologici, di immagine, collegati ai sistemi informativi, ecc.;2. gli strumenti di classificazione dei rischi, per tipologia, per settore, probabilità di manifestazione, ecc.;3. gli strumenti di valutazione dei rischi alla luce del loro impatto sulla performance e sul valore aziendale, enfatizzando la valenza strategica degli stessi nell’implementazione del processo decisionale.Il paper indaga altresì il rapporto funzionale tra risk management e processo decisionale d’azienda, nonchè la logica che ispira talune decisioni che si ripercuotono direttamente sulla variabile “rischio”. Come a dire: il rischio influisce sul processo decisorio dell’impresa; ma è pur vero che sono le scelte aziendali che, una volta intraprese, determinano il grado di rischio dell’impresa. Ne deriva che la fissazione di un livello di rischio accettabile e il continuo monitoraggio dei fattori di rischio rappresentano attività imprescindibili per una guida efficiente ed efficace del sistema aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.