Nell’introduzione, l’autore si sofferma sui diversi significati attribuiti al termine "stile" nel corso del dibattito architettonico fra gli anni Venti e Trenta del Novecento in Italia. L’architettura dei due architetti veneti, pubblicata a più riprese nella rivista “Casabella”, viene quindi assunta come paradigmatica delle posizioni espresse dal razionalismo italiano all’interno della rivista diretta da Giuseppe Pagano. Le opere di Mansutti e Miozzo sono riproposte all’interno del confronto dialettico allora evidente rispetto a quelle di altri razionalisti (come Terragni o Figini e Pollini), divenendo così esemplificative dei valori e contenuti morali e professionali che Pagano auspicava per l’architettura italiana di quegli anni.
Ciucci, G. (2005). Introduzione allo stile di Mansutti e Mozzo. In Francesco Mansutti e Gino Miozzo. Architetture per la gioventù (pp.11-14). Milano : Skira.
Introduzione allo stile di Mansutti e Mozzo
CIUCCI, Giorgio
2005-01-01
Abstract
Nell’introduzione, l’autore si sofferma sui diversi significati attribuiti al termine "stile" nel corso del dibattito architettonico fra gli anni Venti e Trenta del Novecento in Italia. L’architettura dei due architetti veneti, pubblicata a più riprese nella rivista “Casabella”, viene quindi assunta come paradigmatica delle posizioni espresse dal razionalismo italiano all’interno della rivista diretta da Giuseppe Pagano. Le opere di Mansutti e Miozzo sono riproposte all’interno del confronto dialettico allora evidente rispetto a quelle di altri razionalisti (come Terragni o Figini e Pollini), divenendo così esemplificative dei valori e contenuti morali e professionali che Pagano auspicava per l’architettura italiana di quegli anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.