Il granchio d’acqua dolce, Potamon fluviatile, è una specie subendemica italiana che colonizza diversi ambienti acquatici, purché non eccessivamente disturbati. Di recente la sua presenza è stata riscontrata all’interno dell’area archeologica dei Mercati Traianei, nel centro storico di Roma. Il principale scopo di questo studio è di incrementare le conoscenze sulla biologia di questa specie in ambiente urbano ed osservare eventuali modificazioni sul suo ciclo vitale. La ricerca è stata condotta da giugno a ottobre del 2004. È stato determinato il sesso di tutti gli animali catturati e successivamente sono state rilevate le dimensioni del carapace (mediante analisi di immagine con il programma Image Tool). Queste sono state utilizzate per costruire diagrammi lunghezza-frequenza analizzati con il metodo di Battacharya, che permette di scomporre l’intero campione in classi di d’età; usando i valori medi dimensionali di ogni classe, è possibile descrivere l’accrescimento secondo von Bertallanfy. Prima del rilascio, ogni esemplare è stato marcato sulle coxe utilizzando un ago scaldato, per stimare l’accrescimento reale. Sono stati catturati 80 maschi e 56 femmine, divisi rispettivamente in 3 e 4 classi di età. I due sessi hanno mostrato un tasso di accrescimento simile, sebbene raggiungano Linf diverse (58.56 per i maschi e 47.97 per le femmine) in tempi molto lunghi. L’accrescimento piuttosto lento è testimoniato anche dalle ricatture degli esemplari che hanno compiuto l’ecdisi. Questi risultati sembrano indicare un probabile gigantismo di questa popolazione (possibile conseguenza dell’isolamento e condizione facilitata dalla presenza di rifugi che evitano l’eccessiva predazione di specie animali sinantropiche). Si rendono necessari ulteriori studi per poter approfondire le conoscenze ecologiche essenziali per idonee attività gestionali.
Scalici, M., Macale, D., Gibertini, G. (2005). Indagine preliminare sulla popolazione di Potamon fluviatile Herbst, 1785, presente ai Mercati Traianei nel Centro Storico di Roma. In 66° Congresso Nazionale Unione Zoologica Italiana. Roma. 19-22/09/2005 (pp.142). Latina : Edizioni Belvedere.
Indagine preliminare sulla popolazione di Potamon fluviatile Herbst, 1785, presente ai Mercati Traianei nel Centro Storico di Roma
SCALICI, MASSIMILIANO;GIBERTINI, Giancarlo
2005-01-01
Abstract
Il granchio d’acqua dolce, Potamon fluviatile, è una specie subendemica italiana che colonizza diversi ambienti acquatici, purché non eccessivamente disturbati. Di recente la sua presenza è stata riscontrata all’interno dell’area archeologica dei Mercati Traianei, nel centro storico di Roma. Il principale scopo di questo studio è di incrementare le conoscenze sulla biologia di questa specie in ambiente urbano ed osservare eventuali modificazioni sul suo ciclo vitale. La ricerca è stata condotta da giugno a ottobre del 2004. È stato determinato il sesso di tutti gli animali catturati e successivamente sono state rilevate le dimensioni del carapace (mediante analisi di immagine con il programma Image Tool). Queste sono state utilizzate per costruire diagrammi lunghezza-frequenza analizzati con il metodo di Battacharya, che permette di scomporre l’intero campione in classi di d’età; usando i valori medi dimensionali di ogni classe, è possibile descrivere l’accrescimento secondo von Bertallanfy. Prima del rilascio, ogni esemplare è stato marcato sulle coxe utilizzando un ago scaldato, per stimare l’accrescimento reale. Sono stati catturati 80 maschi e 56 femmine, divisi rispettivamente in 3 e 4 classi di età. I due sessi hanno mostrato un tasso di accrescimento simile, sebbene raggiungano Linf diverse (58.56 per i maschi e 47.97 per le femmine) in tempi molto lunghi. L’accrescimento piuttosto lento è testimoniato anche dalle ricatture degli esemplari che hanno compiuto l’ecdisi. Questi risultati sembrano indicare un probabile gigantismo di questa popolazione (possibile conseguenza dell’isolamento e condizione facilitata dalla presenza di rifugi che evitano l’eccessiva predazione di specie animali sinantropiche). Si rendono necessari ulteriori studi per poter approfondire le conoscenze ecologiche essenziali per idonee attività gestionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.