Attraverso una lettura intertestuale dei monumenti musivi delle basiliche romane tra IV e XIII secolo, la fortuna dell’Apocalisse di Giovanni nella creazione iconografica della Chiesa di Roma è ripercorsa rilevando la peculiare affezione allo statuto simbolico delle immagini dei manifesti absidali romani e la creatività nella riattualizzazione in contesti ideologici rinnovati dell’immaginario apocalittico.

CASARTELLI NOVELLI, S., Ballardini, A. (2005). Aula Dei claris radiat speciosa metallis. La politica ‘iconofila’ e lo speciale “génie des images” della chiesa Apostolica di Roma mater ecclesia catholica: nei manifesti absidali Plebi Dei “inspirés uniquement par l’Apocalypse” (secoli IV-XIII). In Medioevo: immagini e ideologie (pp.145-164). Parma-Milano : Electa.

Aula Dei claris radiat speciosa metallis. La politica ‘iconofila’ e lo speciale “génie des images” della chiesa Apostolica di Roma mater ecclesia catholica: nei manifesti absidali Plebi Dei “inspirés uniquement par l’Apocalypse” (secoli IV-XIII)

CASARTELLI NOVELLI, Silvana;BALLARDINI Antonella
2005-01-01

Abstract

Attraverso una lettura intertestuale dei monumenti musivi delle basiliche romane tra IV e XIII secolo, la fortuna dell’Apocalisse di Giovanni nella creazione iconografica della Chiesa di Roma è ripercorsa rilevando la peculiare affezione allo statuto simbolico delle immagini dei manifesti absidali romani e la creatività nella riattualizzazione in contesti ideologici rinnovati dell’immaginario apocalittico.
2005
88-370-3627-2
CASARTELLI NOVELLI, S., Ballardini, A. (2005). Aula Dei claris radiat speciosa metallis. La politica ‘iconofila’ e lo speciale “génie des images” della chiesa Apostolica di Roma mater ecclesia catholica: nei manifesti absidali Plebi Dei “inspirés uniquement par l’Apocalypse” (secoli IV-XIII). In Medioevo: immagini e ideologie (pp.145-164). Parma-Milano : Electa.
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