Viene analizzata nel testo la disposizione innata alla relazione che si manifesta nella motivazione all'attaccamento. Le modalità descrittive dell'attaccamento possono essere descritte secondo un modello dimensionale o secondo un pensiero tipologico. L'attaccamento è soltanto una delle disposizioni innate che intervengono a regolare la relazione interpersonale, possono essere infatti distinti sistemi che regolano le interazioni competitive, le relazioni cooperative, le interazioni sessuali e infine l'offerta di aiuto.I sistemi motivazionali interpersonali posssono essere distinti a seconda delle mete peculiari, delle regole di attivazione e di arresto, dei comportamenti peculiari e delle emozioni che vengono sollecitate.
Liotti, G., Pallini, S. (2005). I fondamenti della relazione umana: la prospettiva evoluzionista in psicologia. In La relazione con l'altro, prospettive psicologiche, interculturali e di genere (pp.73-82). Roma : Rome Tre, Università degli studi.
I fondamenti della relazione umana: la prospettiva evoluzionista in psicologia
PALLINI, SUSANNA
2005-01-01
Abstract
Viene analizzata nel testo la disposizione innata alla relazione che si manifesta nella motivazione all'attaccamento. Le modalità descrittive dell'attaccamento possono essere descritte secondo un modello dimensionale o secondo un pensiero tipologico. L'attaccamento è soltanto una delle disposizioni innate che intervengono a regolare la relazione interpersonale, possono essere infatti distinti sistemi che regolano le interazioni competitive, le relazioni cooperative, le interazioni sessuali e infine l'offerta di aiuto.I sistemi motivazionali interpersonali posssono essere distinti a seconda delle mete peculiari, delle regole di attivazione e di arresto, dei comportamenti peculiari e delle emozioni che vengono sollecitate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.