Il capitolo, che costituisce un’introduzione alla problematica della relazione educativa con alunni adolescenti, mira a fornire una sintesi di alcuni significativi orientamenti teorici psicologici, quali quello psicanalitico, quello psicosociale, e quello piagetiano, relativo allo sviluppo del pensiero formale ipotetico-deduttivo. Tali orientamenti si sono rivelati particolarmente utili per comprendere le complesse dinamiche implicate nella riorganizzazione della personalità in fase adolescenziale. Inoltre la trattazione si avvale di frammenti di testi autobiografici di famosi scrittori e scrittrici per illustrare la generalità dei nodi problematici e dei conflitti tipici della fase adolescenziale.
Amann, M. (2004). CAPITOLO PRIMOAdolescenti di ieri e di oggi tra ricerche psicologiche e narrazioni autobiografiche.. In Essere insegnanti in classi di adolescenti (pp.11-46). Milano : Angelo Guerini e Associati SpA.
CAPITOLO PRIMOAdolescenti di ieri e di oggi tra ricerche psicologiche e narrazioni autobiografiche.
AMANN, Merete
2004-01-01
Abstract
Il capitolo, che costituisce un’introduzione alla problematica della relazione educativa con alunni adolescenti, mira a fornire una sintesi di alcuni significativi orientamenti teorici psicologici, quali quello psicanalitico, quello psicosociale, e quello piagetiano, relativo allo sviluppo del pensiero formale ipotetico-deduttivo. Tali orientamenti si sono rivelati particolarmente utili per comprendere le complesse dinamiche implicate nella riorganizzazione della personalità in fase adolescenziale. Inoltre la trattazione si avvale di frammenti di testi autobiografici di famosi scrittori e scrittrici per illustrare la generalità dei nodi problematici e dei conflitti tipici della fase adolescenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.