L’articolo propone un breve excursus delle modalità sintattiche che presiedono alla realizzazione della progressione tematica in alcuni volgarizzamenti toscani dal francese, databili tra il XIII e il XIV secolo, integrando gli strumenti d’analisi adottati dalla Functional Sentence Perspective con le più recenti teorie sulla distribuzione dell’informazione nate all’interno della linguistica funzionale e pragmatica.
DE ROBERTO, E. (2004). Aspetti sintattici e testuali in alcuni volgarizzamenti arturiani. In SintAnt. La sintassi dell’italiano antico. Atti del Convegno internazionale di studi (Università Roma Tre, 18-21 settembre 2002) (pp.493-497). Roma : Aracne.
Aspetti sintattici e testuali in alcuni volgarizzamenti arturiani
DE ROBERTO, ELISA
2004-01-01
Abstract
L’articolo propone un breve excursus delle modalità sintattiche che presiedono alla realizzazione della progressione tematica in alcuni volgarizzamenti toscani dal francese, databili tra il XIII e il XIV secolo, integrando gli strumenti d’analisi adottati dalla Functional Sentence Perspective con le più recenti teorie sulla distribuzione dell’informazione nate all’interno della linguistica funzionale e pragmatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.